La stampa della Svizzera romanda ricorda che le Poste elvetiche, con una serie di francobolli da collezione, rendono omaggio all’inventore del Velcro, l’immagine scelta è quella di una scarpa sportiva con fibbia a strappo. Sono passati una settantina di anni dall’idea dell’inventore, l’ing. Georges de Mestral, tramutata in un prodotto; “meglio tardi che mai” hanno commentato i suoi discendenti.
Noi di soloPolso ricordiamo che il Velcro è stato ed è usato anche per cinturini, a partire da quelli degli orologi destinati al polso di piloti o addirittura degli astronauti.
A lot of Swiss Post stamps remember Georges de Mestral’s invention: Velcro, for shoes, but we say: not only…
E poiché siamo curiosi, abbiamo letto un paio di articoli svizzeri e ne riassumiamo i contenuti. Nella regione del Vaud l’ing. De Mestral, durante una passeggiata in campagna vide che una piantina si era attaccata al suo abbigliamento e da qui nacque la prima idea di una fibbia a strappo. Grazie all’aiuto di tutti i componenti della famiglia e, con un successivo intervento finanziario di un mecenate elvetico, l’idea diventò una produzione industriale.
Uno dei figli, Charles de Mestral, ha dichiarato alla stampa che il successo ottenuto dal padre deve molto al sostegno avuto, sin dalla fase iniziale. dalla moglie, Monique de Mestral. “Era bella, colta e ricca di humour – ricorda Carles – guidava l’automobile e conosceva bene l’inglese, cosa rara negli anni della II Guerra Mondiale”. E ancora un’altra curiosità, prima di sposare Georges, M.lle Monique era stata fidanzata di Ian Fleming, l’autore dei libri dedicati a James Bond e, per logica conseguenza ,come non pensare agli Omega della luna e alle missioni spaziali?