Caricamento immagini...

Una foto per ricordare le origini

I ricordi di famiglia, per gli Arabov, partono da Tashkent in Uzbekistan, ai tempi una Repubblica USSR, lo testimoniano la foto di un Jacob tredicenne insieme a suo padre Mison; questi regalò al figlio un dual time che fece nascere nel ragazzo il desiderio di poter un giorno produrre orologi con il suo nome. La foto è stata scelta da Benjamin, attuale CEO di Jacob & C, che ha presentato un automatico in oro rosa realizzato in 999 esemplari, ispirato al Dual Time di tanti anni fa; emblematico anche il nome: The World is yours

It’s important to remember origins of a family. Benjamin Jacob choose a picture of his father and grandfather when they were living in Uzbekistan; the new Dual Time self-winding ispired to those of many years ago, is realized in 999 pieces.


Il Dual Time regalato al giovane Jacob e nella foto sotto, Il quadrante dipinto del nuovo Dual Time, un legame con il passato, che riprende il mondo che ci circonda e che è stato abilmente inciso sulla superficie bombata del nuovo orologio; questa presenta una differenza fra il punto più alto e quello più basso di mm 3,7; come se guardassimo la terra dallo spazio, e ciò comporta una particolare attenzione alle lancette curve e alla corona integrata. Sulla superficie sono riprodotti con finitura in oro rosa il nord America, l’América centrale e quella meridionale mentre sull’altro lato ecco l’Africa l’Europa e le parti più occidentali dell’Asia, compresa la penisola arabica. I due fusi orari sono regolati dalla corona individualmente. I piccoli secondi centrali sono inseriti n una rosa dei venti. i due fusi orari sono posti uno sopra l’altro proprio come nel segnatempo regalato tanti anni fa a Jacob e che, per allora, era sicuramente all’avanguardia. Sembra quasi di sentire Nison mentre dice al figlio “Go my son, go and conquer the world”, anche se probabilmente nemmeno nei suoi sogni arditi il capostipite avrebbe potuto immaginare le vette alle quali sono arrivati Jacob e Benjamin, e non solo nell’orologeria.

Questo automatico è il primo modello di una nuova collezione che, ovviamente, si chiama The World is yours e che è stata presentata il 23 Agosto 2023; il movimento automatico è il Calibro JCAA11, A/h 28.800, 33 rubini, carica 42 h; la cassa in oro rosa ø 43 mm ha incisa sul fondo la carta del mondo, il quadrante, protetto dal cristallo di zaffiro, è laccato blu. cinturino in pelle blu con fibbia ad ardiglione in oro rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *