La più recente versione dell’automatico Tonda di Parmigiani Fleurier – che nel 2022 fu premiato al G.P.H.G.- ha la cassa ø 36 mm in oro rosa con cinturino in alligatore coordinato al colore del quadrante finemente guilloché, ma per un impiego più sportivo il Tonda 36 è disponibile anche in oro rosa e acciaio.
New and really rich of glamour Tonda 36 mm in rose gold or rose and steel; dial rubis color or grey sand, guilloché worked with gold hands and in the most precious version unweiled in 2023 October, with diamonds. Self winding movement PF 770.
E iniziamo proprio dalla seconda possibilità offerta. Generalmente per gli orologi bicolore si scrive acciaio/oro, ma per questo Parmigiani l’ordine è invertito perché l’attenzione viene polarizzata non solo dal quadrante ma anche dalla lunetta zigrinata che, appunto è in oro rosa. In quanto al bracciale sono in acciaio la maglia centrale orizzontale e le due piccole laterali mentre le altre piccole in oro rosa sembrano abbracciare quella al centro, restringendosi man mano che si avvicinano alla fibbia deployante.
Il quadrante è color rubino nella versione in oro dove spiccano indici rodiati applicati con diamanti baguette e grigio sabbia con Indici applicati in oro rosa nell’altra, in entrambe la lavorazione a guillochage, detta a grano d’orzo, è eseguita manualmente e le lancette Delta in oro rosa sono scheletrite. Nella cassa ø 36 mm, spessore mm 8,6 e w.r. a m.100, è alloggiato il Calibro automatico PF770 carica 60 h A/h 28.800 e 29 rubini, spessore 3,9 mm; sul fondo, visibile dal vetro zaffiro, l’incisione Parmigiani Fleurier e il numero di serie, la massa oscillante scheletrata è in oro rosa,