Oggi, 8 Giugno, è la Giornata Mondiale dedicata agli Oceani e il tema principale sul quale discutono scienziati, governi, aziende e pubblico, è dedicato al cambiamento delle maree, alla loro influenza sul nostro Pianeta e alla necessità di continuare a monitorarne i cambiamenti. Fra le aziende orologiere che soloPolso segue, Ulysse Nardin per la sua lunga storia, ma anche per le scelte attuali, si è sempre dimostrata attenta a tutto ciò che si riferisce al mare e ha scelto questa data per presentare i suoi due orologi più recenti.
Today is International Ocean Day and Ulysse Nardin, careful to ecosustenability, is unweiling two selfwinding watches with the color of Sea.
La Maison di Le Locle ha realizzato il Diver X Skeleton e il Diver Net scegliendo una bella tonalità azzurra legata a un mare tranquillo, affiancandola al colore antracite di cassa e quadrante. Ma non si tratta solo di scelte cromatiche. Per realizzare i due orologi Ulysse Nardin ha impiegato materiali riciclati e materie prime ottenute in modo responsabile.
Il nuovo Diver X Skeleton, ref.723-170-2B/3A accoglie nella cassa in titanio trattata DLC ø 44 mm con fondo a vista in titanio nero DLC, il movimento automatico di Manifattura Calibro UN-372 (bilanciere extralarge in silicio, così come sono in silicio la ruota scappamento, l’ancora e la spirale; le A/h sono 21.699 e 23 i rubini); la lunetta girevole unidirezionale concava è in Carbonium® con vetro zaffiro bombato; quadrante scheletrato con X in PVD nero lucido e satinato, copribariletto in Carbonium®;Indici e lancette nere con Super-LumiNova; cinturino in caucciù azzurro con elemento “Ulysse Nardin” in ceramica nera a ore 6 compatibile con R-STRAP, fibbia ad ardiglione in ceramica nera e titanio PVD nero.
Anche per il Diver Net, lanciato nel 2021 la nuova versione Azur Ref.183-170-2B/3A punta sull’azzurro ed è realizzata secondo lprincipi ecoresponsabili. La cassa del , ø 44 mm w.r a m.300, con fondo a vista in vetro zaffiro, ha la parte centrale, la lunetta, il fondello e la montatura del movimento in acciaio inossidabile riciclato al 95%. La parte laterale e l’anello del fondello sono realizzati al 60% in Nylo ® da reti da pesca riciclate e al 40% in Carbonium ® da fibre di carbonio riciclate dall’industria aeronautica. La lunetta girevole unidirezionale concava è in Carbonium® riciclato al 100% con vetro zaffiro bombato e il quadrante nero sabbiato con la X in rilievo satinata; alle 12 la riserva di carica e piccoli secondi alle 6 Indici e lancette con Super-LumiNova. Il movimento è il calibro automatico UN-118 di manifattura.