A WandW Shanghai, inauguratasi oggi 13.9.2023, Ulysse Nardin è arrivato con una sorpresa, una nuova versione del suo iconico Freak X. Il Freak X OPS si chiama “Easy Going”.
A new version of Freak has been unweiled at WandW Shanghai today, whose name is Freak X OPS Easy Going.
Nato nel 2001, il Feak ha scombussolato la tradizionale meccanica orologiera e le susseguenti edizioni hanno proseguito su questa strada sino al 2019 quando al Freak X, sempre senza quadrante e senza lancette, è stata aggiunta la corona di carica, anche se, come in precedenza, il movimento indicava i minuti mentre la lancetta delle ore era su un disco rotante sotto il movimento stesso.
Nel Freak X OPS le lancette non esistono, il movimento a carosello volante che ruota sul proprio asse, con bilanciere e scappamento in silicio, è sospeso su un ponte che funge da lancetta dei minuti, mentre un secondo ponte funge da lancetta delle ore. Il movimento automatico (A/h 21.600, rubini 21) è il Calibro UN-230 con riserva di carica di 72 h. La cassa, ø 43 mm, e la lunetta sono in titanio DLC nero, il fondo è in titanio e vetro zaffiro; la carrure è in fibra di carbonio ultraleggera nera unita a resina epossidica verde Magma, presentando così un’estetica tridimensionale unica, nessuna cassa è uguale all’altra. Inoltre anche al buio il trattamento Super-LumiNova® verde khaki rende ben visibili le indicazioni delle lancette (cioè dei ponti…). Cinturino in tessuto verde khaki o nero (realizzato con reti da pesca riciclate); fibbia con velcro.