Le Fiere specializzate di orologi da diverso tempo hanno compreso che non ci si può rivolgersi solamente al trade e su questa strada si sono allineati anche Saloni come il ginevrino WandW e, Watch & Clock di Hong Kong.
Watch Trade Exhibitions have understood that it’s necessary to open to public, at least during some days, and this decision has been followed from Geneva to Hong Kong.
Quest’ultimo si è concluso il 9 Settembre 2023 con risultati più che positivi per le presenze degli espositori e quelle dei visitatori, attratti in modo particolare dall’11 edizione del Salon Te. Circa 15.000 sono stati i buyers arrivati da 95 nazioni e regioni limitrofe. Molto interessanti le previsioni dei sondaggi eseguiti sulle tendenze future, il 60% degli intervistati è convinto che le vendite aumenteranno nei prossimi due anni; questi i mercati più promettenti: Sud Korea, Australia e isole del Pacifico, Nord America e Giappone. In quanto al tipo di segnatempo troviamo in pole position gli smartwatches seguiti da quelli con movimento meccanico, sia manuale sia automatico. È stata giudicata molto utile la piattaforma che ha consentito a espositori e buyers di entrare in contatto online, sia prima sia dopo la presenza fisica in fiera.
Ma a Hong Kong l’argomento “orologi” non si è concluso il 9 Settembre con Watch&Clock, è continuato in rete o fisicamente sino al 16.9. HKTDC ha organizzato infatti durante il primo giorno della Fiera un Forum orologiero, cui ha fatto seguito l’Asia Watch Conference sul tema “Shaping the Future of Watch: The Next Design Trends” e infine l’Hong Kong Competition Watch Design.
Questa competizione ha coinvolto il design e la qualità degli orologi di Hong Kong incoraggiando la creatività individuale: alla 40^ edizione del Premio hanno preso parte, come da regolamento, un Gruppo Aperto (tema: Bellezza della Prospetiva) e un Gruppo Studenti (tema: il Codice del Gioco), 84 le iscrizioni accolte da una severa giuria: identificando allo stesso tempo i talenti del design locale e dando un nuovo slancio al settore. Finalisti e vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da nove leader del settore e dalla famosa giudice Jessica Hsuan. Nel Gruppo Aperto da ricordare Tam Kwok Tung che nella sua Barra di scorrimento ha unito prospettiva e design in uno spazio ristretto come quello del polso, rivelando la bellezza degli orologi meccanici, mentre Chan Kar Him, primo classificato con il suo Traverse, ha proposto una cassa interamente trasparente che, utilizzando un assemblaggio orizzontale, mostra i segreti del movimento meccanico; al secondo posto Heromex Watch Company Limited con il design, Mondrian, ispirato all’artista olandese Piet Mondrian, questo orologio con forme semplici e colori primari crea una composizione astratta. Fra gli studenti Wong Yin Yeung del Youth College International con Tanzzle un orologio che sul quadrante consente di creare forme e grafiche con il Tangram. Pui Hong Yiu della Scuola Superiore e Formazione Professionale (DILWL) con il suo Over Game, dal quadrato giallo e nero che ricorda una mini macchina da gioco arcade, sul quadrante una scena del gioco Pac-Man, secondo classificato Kwong Wai Yin dell’Hong Kong Design Institute per Target. che ha ideato un orologio con la cassa a forma di moneta, che simboleggia la possibilità del gioco.
In quanto alle previsioni economiche, sempre difficili anche se i dati oggi disponibili sono numerosi, si sono espressi i responsabili delle Associazioni orologiere di Cina, Giappone e Germania, Jean Daniel Pasche di FH, Guillaume Adam segreterio generale di France Horlogerie e Dae-Boong Kim, Executive Director di Korea Watch & Clock Industry Cooperative. Dopo il blocco dovuto alla pandemia, il settore ha mostrato un rinnovato interesse e cifre in positivo, le previsioni fanno quindi ben sperare anche se il trend non è uniforme e ha mostrato negli ultimi tempi un certo rallentamento.
.