Nell’Aprile del 2021 abbiamo pubblicato la partnership tra Audemars Piguet e Marvel, presentando il Royal Oak Tourbillon Concept, dedicato a un cartone animato, oggi torniamo in argomento perché il 25 Maggio a Le Brassus è arrivato il secondo capitolo di questa collaborazione con un orologio in cui Superman occhieggia dal quadrante.
Two years ago we wrote about first partnership between Audemars Piguet and Marvel with Royal Oak Tourbillon Concept Black Panther, on May 25th 2023 another R.O.T.C. tribute to Spider Man, was unveiled in limited edition 250 pieces.
Ci eravamo chiesti quali fossero le motivazioni per acquistarlo, anche se François-Henry Bennahmias allora CEO di Audemars Piguet: aveva invitato orologiai e tecnici di Audemars Piguet a liberarsi totalmente dai vincoli imposti dall’industria tradizionale, sottolineando che questi modelli anticipano il futuro e delineano nuovi territori.
In effetti i 200 esemplari del Black Panther sono diventati 250 per il nuovo Spyder Man, personaggio positivo che viene sempre in aiuto dei deboli. Nel mondo appassionati di arte pop o 250 signori, rimasti ragazzi appassionati dei fumetti nonostante l’avanzare degli anni che ha loro consentito di disporre di un buon portafoglio (magari anche con l’alibi o il miraggio di un investimento per future aste) non dovrebbero essere difficili da trovare. Senza contare poi il ritorno pubblicitario sui Media internazionali.
Naturalmente questo è un giudizio molto soggettivo, che nulla toglie alla tecnica del Royal Oak Concept Tourbillon. Il movimento scheletrato consente di vedere Spider-Man in forma tridimensionale attraverso il vetro zaffiro, come se fosse sospeso nel vuoto; il soggetto è lavorato con una macchina CNC impiegando oro bianco, il costume è inciso al laser e poi dipinto a mano nei tradizionali colori rosso e blu.
La cassa in titanio ø 42 mm accoglie il Calibro 2974 a carica manuale (21.600 A/h, 19 rubini, carica 72h, scappamento a tourbillon). Indici e lancette sono in oro con rivestimento luminescente. Al cinturino in caucciù nero e grigio con sistema intercambiabile e chiusura déployante AP se ne affianca uno supplementare in caucciù nero e rosso.
Infine un esemplare unico sarà messo all’asta a favore delle associazioni First Book e Ashoka, organizzazioni no-profit che incoraggiano i giovani ad essere agenti del cambiamento e ad avere un impatto positivo nei confronti della vita.