Recentemente la Fabbrica di orologi Raketa, la cui sede è a San Pietroburgo sulle rive del Baltico, ha presentato un nuovo Diver, che ha chiamato Sonar.
Raketa has unweliee in December 2023 a new submariner watch in two versions, steel case w.r. 20 Atm and selfwinding movimento. The second one has titanium bezel by nuclear powered submariner K-322 “Kashalot”, a certificate of metal origin, an additional leather strap and a 1:450 scale model of the submariner K-322 “Kashalot” in a metal case.
Il Sonar ha la cassa in acciaio ø 44 mm, w.r. a m.200.corona a vite, vetro zaffiro e fondo con vetro minerale; all’interno custodisce un movimento automatico, il Calibro Raketa 2624A, 24 rubini, 18.000 A/h, carica di circa 40 h, con massa oscillante bidirezionale e stop della carica automatica quando si effettua quella manuale, la media rilevata vedere una precisione di -10 +20 secondi al giorno. Interessante rilevare che la decorazione del movimento, seguita artigianalmente, vede onde della Neva (non di Ginevra). Sul quadrante indici e lancette sono luminescenti; il perimetro è divido in sei parti con linee rosse e blu, cosicché l’equipaggio possa vedere sull’orologio i turni di quattro ore che gli competono; anche la massa oscillante è colorata in rosso.
La seconda versione si differenzia dalla prima per la lunetta che è realizzata con il titanio recuperato dal sommergibile nucleare K-322 “Kashalot” quando nel 1986 venne “mandato onorevolmente in pensione”, e per la massa oscillante color blu con la sigla del sommergibile bianca. La tiratura è di 500 esemplari e l’orologio viene consegnato con un certificato di autenticità per l’impiego del titanio consegnato a suo tempo allo stabilimento Raketa, un secondo cinturino in cuoio oltre a quello in dotazione in silicone e un modellino in scala 1:450 del sommergibile K-322.
Infine un’altra differenza risiede nel prezzo, la tiratura limitata costa 900 Euro in più dell’altra, che con Euro 1900 si pone nella media di mercato.