Seiko e Gran Seiko sono i Marchi che negli ultimi tempi hanno realizzato il maggior numero di orologi dedicati ad altrettanti anniversari. Non solo con modelli particolari, ma anche mirati a ricordare la presenza giapponese nel panorama orologiero che dall’importazione e riparazione di orologi europei, soprattutto quelli definiti Clock, è passata alla produzione arrivando, nel 1913 alla produzione di orologi da polso.
A new Seiko Pospex for 110° Anniversary after first wristwatch Seiko produced in 1913.
Ciò detto, eccoci a scrivere del nuovo Prospex Save The Ocean “Seiko Watchmaking 110th Anniversary”. La scelta ricorda l’avventura iniziata nel 1881 da Kintaro Hattori, commerciante artigiano e riparatore; nel 1913 nacque il primo orologio da polso giapponese; nel 1959 il primo orologio giapponese al quarzo recava il marchio Seiko e l’innovazione che continua anche ai nostri giorni, non si fermerà certo al 2023.
L’attenzione all’ambiente è un’altra caratteristica del Gruppo industriale e il Pospex Save the Ocean, realizzato in tiratura limitata a 5.000 esemplari e disponibile dal Gennaio 2023, ne è una delle tante testimonianze.
Dunque questo subacqueo per design e prestazioni riallacciandosi al passato, è destinato soprattutto s chi nell’orologio cerca qualche motivazione in più oltre a quelle scontate legate alle funzioni e all’estetica. La cassa ricorda quella del Diver 6105-80001968 prodotto nel 1968 dal caratteristico profilo e con la corona a ore 4, in quanto al quadrante arriviamo all’epoca in cui si sono formati i ghiacciai polari; il disegno tridimensionale li interpreta con un colore bianco-argenteo e una trama verticale, ricordando che nelle spedizioni degli anni ’60-’70 nell’Artico e nell’Antartico molti esploratori indossavano orologi Seiko adeguati a funzionare anche in un ambiente ostile.
Dopo il passato eccoci al presente di una collezione sportiva e attenta ai dettagli, che propone modelli facilmente indomssabili anche nella quotidianità.
La cassa ø 41 mm, spessore 12,3 mm, in acciaio inossidabile super resistente (come il bracciale a maglie con tripla chiusura pieghevole, pulsante di sicurezza e rilascio, possibilità di estensione) è w.r. a m. 200, corona e fondello a vite. Lunetta girevole unidirezionale con trattamento IP grigio; resistenza magnetica: 4,800 A/m. Il movimento è il Calibro 6R35 automatico, con opzione manuale, A/h 26.000, rubini 24, carica 60 h.
La confezione contiene anche un cinturino in poliestere realizzato con bottiglie di plastica riciclata.