Un nuovo cronografo dedicato da Porsche Design al mondo dei motori e in particolare alla 718 Spyder RS, è stato presentato il 5 Maggio 2023.
A new Chronograph Porsche Design Fly-back, tribute to 718 Spyder RS, has been unweiled on May 5h. Enjoy yourself if you love cars and watches; dreams don’t cost anything…
Mentre a Stoccarda Porsche rivelava le nuove 718 Spyder RS, Porsche Design lanciava il suo Chronografo, realizzato nello stabilimento a Soletta (CH) riservato in esclusiva agli acquirenti della 718 Spyder RS. Sia Porsche sia Porsche Design hanno scelto linee aerodinamiche e forme sottili; l’automobile ha il motore centrale a sei cilindri e il telaio GH già collaudato con ottimi risultati, lo stesso di può dire del cronografo la cui cassa in leggero titanio, naturale o nero con lunetta abbinata alla versione scelta, con scala tachimetrica o indicazione dei minuti, accoglie un movimento cronografico a carica automatica e funzione Fly-back, il calibro Porsche Design certificato WERK 01.200. Il configuratore degli orologi Porsche Design offre tutti i colori Spyder RS, standard, metallici e speciali abbinati alla lunetta intorno al quadrante, nonché 114 colori aggiuntivi a scelta (“Paint to Sample”), compresi numerosi colori storici Porsche. Il vetro zaffiro è a sette strati,antigraffio e antiriflesso su entrambi i lati. Sul quadrante “RS” in carbonio e su quello “GT” nero gli indici bianchi delle ore e dei minuti, sono in ceramica luminosa Super- LumiNova®; i contatori sono circondati dalla scritta “Flyback” e da una M e una H – per i minuti e le ore – in “Racing Yellow”. Le lancette in versione Performance (bianco), Essence (nero) o GT (giallo) si allineano al carattere sportivo del cronografo, anche per il disegno della bandiera a scacchi e la scritta Spyder RS. Dal fondo in vetro zaffiro si ammira la massa oscillante disegnata come il cerchione della Spyder RS. La parte posteriore della vettura, con pacchetto Weissach, è coronata da un rotore che riprende l’aspetto del cerchione in lega leggera di magnesio. Al centro di entrambi i rotori – disponibili rispettivamente nei colori Brilliant Silver, Aluminum (finitura satinata), Dark Silver, Neodyme, Indigo Blue, and Black – si trova il logo “RS” in Brilliant Silver. Si possono però selezionare, nel configuratore dell’orologio, ulteriori colori. Anche il fondello può essere personalizzato con l’incisione di un testo fino a 12 caratteri. Il cinturino in dotazione é realizzato con la stessa pelle morbida nera usata per i sedili dell’auto, oppure in Race-Tex nero con la scritta Spyder in rilievo. in corrispondenza a ore 6. Le impunture a contrasto sono disponibili in rosso carminio o grigio artico, ma a richiesta, si può scegliere il bracciale in titanio, tutti hanno il cambio rapido e la chiusura pieghevole con pulsanti in tinta con la cassa.
Ed ora una comunicazione che, per forza di cose è rivolta a un numero piuttosto esiguo di appassionati. A partire dal 10 maggio 2023, il Porsche Design Chronograph 718 Spyder RS sarà disponibile esclusivamente per gli acquirenti della nuova Porsche 718 Spyder RS e della Porsche 718 Spyder RS con pacchetto Weissach e potrà essere ordinato a partire da 9.500 euro (RRP) nei Centri Porsche di tutto il mondo. I clienti riceveranno il cronografo in una confezione con una targa e il numero limitato corrispondente. Il configuratore può essere utilizzato anche per inserire un testo da imprimere sulla targa stessa. Infine acquistando una 718 Spyder RS con pacchetto Weissach e il cronografo abbinato, la targa sulla confezione è incisa con una grafica “Weissach RS” che raffigura la pista di prova stilizzata del Centro di Sviluppo Porsche. Concludiamo dicendo che i sogni non sempre sono realizzabili, ma sognare non costa nulla…