Il 10 Giugno abbiamo pubblicato un primo articolo dedicato a Watch Art Exhibition Tokyo, la grande esposizione organizzata (sino al 25 c.m) nella capitale giapponese dalla Maison ginevrina; oggi visto che Tokyo è lontana, facciamo leva sulla fantasia e grazie ad alcune foto immaginiamo di visitarla insieme.
On June 10th we published a first article about Patek Philippe Watch Art Exhibition in Tokyo, here other pictures thinking to visit it together and the special series tribute to Japanese market.
Diamo un’occhiata dall’esterno seduti su una panchina e poi entriamo all’interno sotto il fantasmagorico tetto in vetro, dove si aprono le diverse stanze, anche arredate con divani e poltrone per ammirare i pezzi esposti. Sono una decina e contengono tesori del Museo Patek °Philippe, orologi della collezione attuale, rari esemplari prestati per l’evento dai collezionisti giapponesi, le serie limitate realizzate per questa occasione, pendolette, orologi da tasca e da polso destinati in esclusiva al mercato giapponese, i grandi complicati realizzati da Patek Philippe, tutti i movimenti di Manifattura, il suono che accompagna molti di questi capolavori, i Maestri Orologiai all’opera facendoci vedere ingrandito il movimento sul quale il Maestro lavora. Un mondo pressoché infinito dal quale uscire, dopo molte ore, con il desiderio di tornare indietro e ricominciare un secondo percorso.
Nell’articolo del 10 Giugno abbiamo pubblicato, nelle serie speciali nell’edizione d’Alto Artigianato, la Ripetizione minuti da polso femminile Ref.7000/50G-011 (cinque gli esemplari) con cassa Calatrava in oro bianco con un delizioso quadrante in smalto Grand Feu. Per il pubblico maschile vevmo scelto la Ref. 5308P orologio da polso con 4 complicazioni: ripetizione minuti, cronografo rattrapante, calendario perpetuo istantaneo, movimento Calibro automatico di Manifattura R CHR 27 PS QI con rotore in platino, come la cassa, e quadrante nel colore più trendy, un oro rosa tendente al salmone. Oggi torniamo sulle serie speciali con la Ref.5330G, un Ore de Mondo in oro bianco (ø 40 mm) con fondo in vetro zaffiro e quadrante color prugna, realizzato in 300 esemplari e con una prima mondiale brevettata: la visualizzazione della data indicizzata sull’ora locale (quando si seleziona un diverso fuso orario la regolazione sia avanti sia indietro, avviene automaticamente grazie al nuovo Calibro 240 HU C automatico, provvisto di un sistema di differenziale; la data, sul bordo del quadrante, è indicata da una lancetta centrare in vetro trasparente a forma di martello con la punta verniciata in rosso, così come è scritto in rosso Tokyo.
Sempre nelle serie speciali in omaggio a Tokyo e a un pubblico come quello giapponese, particolarmente amante degli orologi (e dotato ovviamente di un adeguato portafoglio), anche un Ore del Mondo, Ref.5531 presentato nel 2017, realizzato solo in quindici esemplari con cassa in oro rosa e il centro del quadrante impreziosito da una decorazione in smalto Grand Feu cloisonné raffigurante il quartiere storico di Chuo, nel cuore di Tokyo. La Ref. 5531 è stato il primo orologio con Ripetizione Minuti che suona sempre l’ora locale, ossia quella del fuso orario selezionato a ore 12,
Per i polsi femminili la Ref.7121 con la cassa Calatrava ø 33 mm con diamanti e l’indicazione della luna (duecento gli esemplari) e la ref.7127 con cassa Calatrava (che già dalla fine del 2022 era disponibile in Giappone insieme alla Ref. 6127G-010 da uomo ø 36 mm, con quadrante laccato azzurro e cinturino in alligatore lucido abbinato); il modello femminile ø 31 mm ha sia quadrante sia cinturino in una delicata sfumatura lilla. Il movimento è il calibro 215 PS a carica manuale, il più piccolo calibro meccanico della Manifattura. Le due serie sono limitate a quattrocento esemplari, di cui trecento venduti “a coppie”, con i due orologi all’interno di una custodia doppia, e cento acquistabili separatamente. Sui fondi di tutte le versioni speciali la dicitura “Patek Philippe Tokyo”.
Il nostro viaggio immaginario termina con queste immagini, ma si può continuarlo, basta tornare sulla prima pagina di soloPolso e cliccare in alto a destra su Patek Philippe per entrare nell’intero mondo della Marca ginevrina.