Nel 2013 vicino a Venezia nasceva un’azienda orologiera che stupì il mercato, non tanto per la ragione sociale quanto per l’originalità della proposta: orologi invecchiati sin dalla nascita, (con il brevetto di invecchiamento OOO®) e quei segni di “vissuto” che piacciono perché fanno tanto “vintage”, messi in evidenza dallo slogan “Damaged in Italy”.
Ten years ago near Venice a new Brand, OOO, was born, with steel brilliant case or with “damaged in Italy” case, in order to have old vintage look. New Anniversary limited editions, both with numbered watches (1/65) have Sellita selwinding Caliber GMT.
Per il Decennale è stata realizzata un’edizione limitata di 65 orologi GMT, anzi una doppia edizione perché le tirature limitate sono due. Il numero non è occasionale perché al 65 si associano, tra l’altro, rinnovamento, energia, crescita, armonia, ambiente, ma anche denaro e finanze, credenze a parte le due tirature presentano un orologio in acciaio inox levigato (UltraBrushed) e uno invece Ultradistressed; sulla carrure una placchetta con le date dell’anniversario e dall’altro il simbolo con le tre OOO, mentre sul rotore del Calibro automatico Sellita SW33-02 (A/h 28.800, rubini 25, ore di carica 56) è incisa la numerazione da 1 a 65. La cassa tonda in acciaio 316L ø 40 mm, spessore 14,30 mm, è w.r. a m.300, ha il fondo a vite come la corona, il vetro zaffiro è piatto; la ghiera bidirezionale è nell’acciaio della cassa e la lunetta in ceramica nero opaco ha la numerazione incisa in SuperLumiNova C3.
Il quadrante è a due livelli, nero opaco quello inferiore, verniciato grigio opaco quello superiore, indici e marchio applicati; le lancette di ore e minuti IP-GUN sono spazzolate opaco in verticale con inserto in SuperLumiNova C3; quella dei secondi è spazzolata con finale OOO e inserto in SuperLumiNova C3 infine quella del secondo fuso orario è rosso scarlatto, con inserto in SuperLumiNova C3; anche al buio la leggibilità è assicurata. Bracciale in acciaio levigato o invecchiato, con fibbia deployante di sicurezza e microregolazione oppure cinturino.