il mercato statunitense ha lanciato messaggi di rinascita e le aziende orologiere elvetiche non hanno perso tempo nel recepirli, organizzando nella grande Mela rassegne, presenze a eventi locali e quant’altro potesse catturare l’attenzione del pubblico americano.
Untes States and mainly New York, are becoming again an important market for watchers, here some events organized in November 2023 by Jaeger.LeCoultre and Omega.
JAEGER-LECOULTRE
Dal 1°Novembre 2023 sino al 22 Jaeger-LeCoultre ha narrato la Storia del Reverso nel cuore di Manhattan, all’Iron 23, realizzando nelle sue sale un viaggio che attraversa gli oltre novant’anni del suo orologio icona, l’ingresso al 29 West 23rd Street, fra la V e la VI Avenue è libero (orari: martedì, mercoledì e giovedì dalle 11 am alle 7 pm; venerdì e sabato dalle 10 am alle 7pm, domenica dalle 11 am alle 6 pm; lunedì è chiuso); su appuntamento la visita all’Atelier d’Antoine e agli workshop programmati..
Calamita locale la partecipazione alla serata inagurale di VIP famosi, Global Ambassador del Reverso, il cantautore musicista Lenny Kravitz, l’attrice americana Anya Taylor-Joy e l’attore britannico Nicholas Hoult che, lasciata la scuola elementare ha seguito studi di recitazione e dai primi anni 2000 non ha mai smesso di recitare in film e serie televisive; mentre in un altro campo, ma non per questo meno attraente da ricordare anche la partecipazione di Nina Métayer, recentemente premiata come “World Pastry Chef of the Year” dall’UBIC, International Union of Bakers and Pastry Chefs presente con la sue creazioni nel 1931 Caffè.
La storia del Reverso quindi si è dipanata fra la mondanità e l’eleganza della serata di gala e il viaggio. nei giorni seguenti, attraverso queste tematiche orologiere: Story of an Icon, Story of Style & Design, Story of Innovation, Story of Craftsmanship che si concludono nel 1931 Caffè.
Infine aderendo al programma Made of Makers, che sviluppa il dialogo tra il mondo degli orologi e l’arte, Jaeger-Le Coultre ha siglato una collaborazione con l’artista Brendi Wedinger di Los Angekes, le cui opere digitali in 3D si pongono in un mondo senza confini tra realtà e fantasia. Le tre creazioni sono ispirate dalla varietà di fiori presente nella Vallée de Joux realizzati (digitalmente) in uno dei metalli preziosi utilizzati da Jaeger-LeCoultre che ha chiesto all’artista di realizzare anche un’opera, la 1931 Golden Orchid, che vedremo prossimamente negli eventi della Marca elvetica.
OMEGA
A New York City nella Chelsea Fctory la Maison di Bienne dal 9 al 19 novembre (da lunedì a domenica, dalle 11:00 alle 19:00 previo prenotazione dei biglietti), ha suddiviso lo spazio disponibile in aree tematiche. Una sezione speciale ha accolto orologi storici tra i quali l’Omega Slimline indossato da John F. Kennedy durante la cerimonia di inaugurazione presidenziale nel 1961 e un Ladymatic del 1955. Queste altre tematiche: Sport e Giochi olimpici, Oceano, James Bond, Spazio, gli Omega indossati dagli Ambassador e la Precisione, con il nuovissimo Speedmaster Super Racing, primo orologio al mondo dotato del rivoluzionario sistema SpiraleTM (con la nuova spirale in attesa di brevetto, per regolazioni con precisione certificata di soli 0/+2 secondi al giorno).
Alla serata inaugurale della rassegna ha partecipato, insieme ad altri Vip, cantanti e attori, Nicole Kidman Ambassador di Omega dal 2005, ricevuta dal presidente e CEO di Omega Raynald Aeschlimann.
Concludiamo con la nuova serie TV “007 Road to a Million”, che a noi ha ricordato il famoso racconto di Mark Twain e il successivo film “la banconota da un milione di sterline”. ll titolo scelto per la serie è “How far would you go for a million? I concorrenti, in Giamaica, hanno al polso un Omega Seamaster Diver 300M 007 Edition, lo stesso che Bond indossava in No Time to Die del 2021 e devono compiere determinate mosse imposte dal managing, un solo sbaglio e si è eliminati.