Le offerte di sconti per il Black Friday dilagano anche in campo orologiero e sono molte le Maison e i negozi di orologeria che invitano gli appassionati ad usufruirne nell’ultima settimana di Novembre 2023.
Black Friday also for watches, here some news about: Bremont, ID Genève, Riskers, Sorelle Ronco, Peter Speake for Frederique Constant, Gran Seiko, Hip Hop, Furla.
C’è anche qualcuno, come Bremont, che fa qualcosa in più. Oltre a sconti su alcuni dei più recenti modelli Diver, quelli legati agli aeroplani o alle automobili, c’è l’invito, su prenotazione, per visitare The Wing, lo stabilimento a Henley on Thames, dove vengono prodotti gli orologi e relativa boutique. Siamo sicuri che le. prenotazioni non mancheranno, anche perché come abbiamo già pubblicato, lo stabilimento è veramente interessante, naturalmente per chi ha occasione di essere in UK.
Aumentano anche le richieste per trovare nuovi investitori che credono nella bella orologeria. Il più gettonato è ID Genève che produce orologi con acciaio riciclato (il CEO è Nicolas Freudiger, co-fondatore del brand nel 2020 insieme al COO Céderic Mulhauser e al designer Singal Depery), tra i sostenitori ha Leonardo Di Caprio, mentre in Francia ricordiamo The Riskers; gli orologi nati da un’idea di Pierre Guarnier, dedicati agli eroi di tutti i giorni quelli che, forse, pochi ricordano, ma che lasciano un’impronta nella coscienza.
Tra i negozi – e qui ci riferiamo all’Italia per ovvii motivi – da ricordare le sorelle Ronco a Cavazzale Vicenza, che oltre ad un’ampia varietà di Marchi e modelli hanno anche offerte di “secondo polso” sia nel negozio sia online per l’e-commerce.
Un’altra notizia riguarda le tirature limitate che si stanno ampliando notevolmente come offerta, mentre si riducono come numeri prodotti, tra le più recenti quella di Peter Speake che ha disegnato per Frederique Constant, nella collezione Classic Slimline Manufacture, un cronografo in 35 esemplari (tanti sono i diversi movimenti di Manifattura realizzati a Plan-les-Ouates da FC).
C’è anche un’altra tendenza da mettere in risalto. Così come Mido ha prodotto 259 esemplari del suo Star Ocean GMT per il mercato italiano, altrettanto ha fatto Gran Seiko per il Gruppo Watches of Switzerland, in U.K. realizzando tre orologi ispirati al primo automatico GS del 1967, con i colori che dominano una famosa località giapponese: verde, rosa e grigio scuro.
Una collaborazione che piacerà a tutte le ragazze: gli orologi Hip Hop “vestiti” con i pizzi del Ricamificio Canziani. Ogni orologio è costituito dalla cassa ø 32 mm in policarbonato e dal cinturino; si possono separare e riunire con altri colori (fucsia, blu, grigio e nero), dando così origine a molte varianti.
Sempre per un pubblico femminile Furla ha realizzato nella collezione Essential, due orologi (cassa in acciaio ø 30 mm e bracciale analogo matelassé, quadrante silver e dettagli dorati o quadrante color champagne sempre con indici in cristalli, che fa intravedere i portici bolognesi), sulla lunetta il nome (ispirazione da Bvlgari e Chanel? non lo si può escludere, ma il risultato è grazioso).