Girard Perregaux torna su una delle sue collezioni icona, quella del Laureato, presentando al G.W.D. 2023 il Laureato 8 Tech: cassa in carbonio ø 44 mm, w.r. a m.100 con fondo in vetro zaffiro.
New Laureato chronograph version all black with the same well known selfwinding movement and bottom in sapphire Glass.
Ormai il carbonio e le sue fibre non dovrebbero avere più segreti per nessuno; comunque ne riassumiamo il procedimento seguito da GP per arrivare a un Laureato cinque volte più leggero dell’originale lanciato negli anni ’70 che era in acciaio, ma ugualmente resistente. Si parte dalle fibre unidirezionali abbinate a polvere di titanio, formando strati di 0,5 mm di spessore che vengono sovrapposti con diverso orientamento e poi tagliati a ottagoni per tener fede al design del Laureato. In seguito dopo essere stati sottoposti a pressione e calore estremi, i vari componenti, compreso la lunetta, sono modellati e perfezionati manualmente.
L’estetica ondulata ricorda la lavorazione del Damasco Il movimento di questo cronografo è sempre il Calibro GP a carica automatica 3300, il quadrante è grigio sfumato con contatori in due colori; il cinturino è in caucciù.