Apriamo l’ultimo mese del 2023 con due proposte di François Paul Journe: cassa in oro rosso o platino, ø 40 o 42 mm e movimento automatico. Il nome scelto sembrerebbe adatto a orologi femminili, ma viste le misure, abbiamo cambiato idea.
With a red gold or platinum case Divine is a Gent watch with gold selfsending movement, large date, 5 days power riserve and Moon functions.
A ciò si aggiunge anche l’intera architettura del Calibro Octa 1300.3 (21.6090 A/h, 36 rubini). Realizzato in oro rosa 18 carati, il movimento con l’esclusivo rotore unidirezionale decentrato F.P.Journe in oro 22k 5N e un singolo bariletto con brida slittante, è stato – se ricordiamo bene – il primo movimento automatico, con una riserva di carica di oltre 5 giorni (o 120 ore), a garantire un cronometraggio preciso.
Il sistema di carica utilizza cuscinetti a sfera autobloccanti e ogni minimo movimento del polso viene sfruttato al massimo; il bilanciere è a inerzia variabile; sul quadrante d’argento opaco o blu intenso (per la Boutique Edition) il centro è lavorato a guillochage, la data a scatto istantaneo appare in ampie finestrelle, alle 10 c’è l’indicazione della riserva di carica e in pendant, nella parte bassa del quadrante, i piccoli secondi su disco e le fasi di luna su vetro zaffiro, regolabili dalla corona; gli indici d’oro in cifre arabe sono applicati e sono in oro anche le cornici delle indicazioni. Le finiture sono quelle dell’Alta Orologeria. Come sempre sul quadrante appare il motto scelto dal Maestro francese: F.P.Journe Invenit et Fecit.