L’orologeria svizzera, può contare sul ricambio generazionale dei Manager che fanno capo a grandi Gruppi o a storiche Maison indipendenti, ma c’è anche un altro serbatoio da osservare, quello dei Maestri orologiai e creativi, che dopo anni nei reparti di ricerca, design o produzione delle imprese già affermate, scelgono di imboccare la strada dell’avventura indipendente.
New Brands and creative attending next G.W.D., for example Haute.Rive and Stéphane von Gunten.
Negli oltre trent’anni che ci hanno visto seguire gli orologi, a partire dal 1987 a oggi, ne abbiamo visti molti. Non tutti hanno avuto vita facile. Qualcuno, particolarmente brillante è stato letteralmente comprato da Marchi affiliati a grandi gruppo, riuscendo poi ad affrancarsene, altri hanno trovato partnership con investitori stranieri. Per quasi tutti il tallone d’Achille è stata la commercializzazione e il giusto rapporto costo/introito (anche limitando molto il margine del guadagno). Ciò nonostante il desiderio di libertà, di mettersi alla prova, uniti all’ambizione di scrivere il proprio nome sul quadrante continuano a presentare novità che negli eventi come i Ginevra Watch Days o il G.P.H.G. trovano un adeguato palcoscenico.
Facevamo questo ragionamento leggendo la notizia che al prossimo G.W.D. ci sarà anche Haute-Rive, il marchio scelto da Stéphane von Gunten, un creativo nato a La Chaux-de-Fonds, che dopo aver studiato ingegneria e lavorato per molti anni con grandi imprese, ha deciso di affrontare una nuova sfida iniziando dal nome dell’impresa.
Haute-Rive sono le rive sul lago di Neuchatel, a volte scoscese e ripide proprio come la piramide dell’alta orologeria. Ma c’è di più nella famiglia di Stéphane, ci sarebbe un antenato che potrebbe avergli trasmesso la passione per gli orologi. Irenée Aubrey non era un orologiaio nel senso più comune della parola, lo chiamavano infatti “l’inventore”. Un suo brevetto per un movimento con la carica di 8 gg, per un orologio da tasca, fu acquistato alla fine del XIX secolo dalla Graizely Frères (poi diventata Schild & Cie) dando origine all’Hebdomas.
Anche se il materiale disponibile alla novità del 2023 è coperto da Embargo fino alla fine di Agosto, ce n’è abbastanza per programmare una visita all’Hotel Beau Rivage.