Nel 2004 nacque il primo Buceador (in spagnolo Palombaro) del Marchio Cuervo y Sobrinos. Dopo quasi vent’anni, nel 2023, il Palombaro torna con una cassa in acciaio (anche trattata DLC nero) ø 43 mm, w.r. a m.200; sul fondo l’incisione di un subacqueo circondato da pesci tropicali. Diverse e molto attuali le altre caratteristiche.
First C.Y.S. Robusto Buceador was born in 2004, after nearly 20 years another Buceador Caribe has been realized in 6 versions with steel case w.r. to m. 200, nice dials and a special System of bezel in order to know immersion time.
A partire dal pulsante a ore 4, che sblocca la corona a ore 2, questa regola la lunetta girevole interna che consente di controllare il tempo di immersione; una seconda corona, a ore 9, regola invece le funzioni e carica la molla. Il movimento automatico è il Calibro CYS 8126 su base Soprod P024, A/h 28.800, 25 rubini, carica 38 h, massa oscillante con incisione dedicata.
Sotto il profilo cromatico due quadranti sono blu Navy o in colore più chiaro sfumato che ricorda la tonalità del mare cubano, un terzo nero con dettagli gialli è quello della cassa trattata DLC. e uno turchese rende particolarmente attraente la versione con un ‘altra novità, il bracciale in maglia milanese di acciaio, made in Germany, al quale si unisce, nella confezione, anche un cinturino in caucciù blu lucido. Le altre versioni hanno un cinturino in caucciù blu e uno in pvitello blu; tutti sono forniti con fibbie in acciaio con il logo CYS. Nei nuovi Buceador Caribe gli indici stampati color sabbia sono trattati Super-LumiNova bianco, come le lancette; la lancetta dei minuti è bordata in rosso come il tempo dei 15 minuti regolamentari che si leggono sulla lunetta interna. In totale siamo di fronte a sei versioni: tre in acciaio inossidabile e due con trattamento DLC nero; non è facile decidere quale scegliere, ma visto che le caratteristiche essenziali sono comuni a tutti, basta farsi guidare dall’estetica più accattivante.