Ci è già capitato di scrivere che gli archivi (o i cassetti) di molto aziende orologiere svizzere contengono disegni o movimenti di cui si era perso il ricordo durante gli anni delle guerre o in quelli della crisi provocata dall’avvento degli orologi al quarzo. Fatto sta che, nel caso dei movimenti di un tempo, oggi accuratamente restaurati, i numeri limitati, sono tali da fare la gioia dei collezionisti.
A limited edition, only 15 watches, of new Nivada Grenchen Chronograph with hand wound mechanical movement Valjoux VZ23, restored
Ci riferiamo oggi al quindici orologi presentati da Nivada-Grenchen che, dopo aver prodotto recentemente cento cronografi con movimento ibrido, Calibro Seiko Mecaquartz, ha recuperato 15 Valjoux 23VZ per l’edizione in tiratura limitata del Nivada Chronoking “Paul Newman” Orange, il cui quadrante, che ci riporta agli anni ’70, è opera di Jean Singer uno dei più importanti produttori di quadranti a la Chaux-de-Fonds; interessante il suo colore nero con fascia arancio degradé e sottoquadrante sabbiato e lavorato a soleil per i contatori.
Il movimento cronografico a carica manuale, custodito nella cassa in acciaio, rappresenta un’icona nella storia della cronografi, è stato infatti prodotto incessantemente dal 1916 a 1974. con ruota a colonne, ed è stato impiegato su cronografi dei più grandi nomi dell’orologeria elvetica. Prodotto dalla Reymond Frères, fondata nel 1901 dai fratelli John e Charles e che nel 1929 cambiò la ragione sociale in “Valjoux SA” (abbreviazione di Vallée de Joux), si stima che in questi 58 anni ne furono realizzati 125.000 esemplari. Dal 1914 al 1974, vale a dire per sessant’anni fu anche prodotto il Calibro Valjoux 22, altrettanto famoso.
Questi i dati tecnici del nuovo cronografo per il quale sono già stato aperte le prenotazioni e che sarà consegnato nei primi mesi del 2024: movimento Valjoux 23 VZ, assemblato in Svizzera, funzioni ore, minuti,secondim data, cronografo e tachimetro; riserva di carica 48 h, finitura lucida e spazzolata, cassa in acciaio inossidabile 316L ø 38 mm, w.r. a m.100, spessore mm 12,95, fondo chiuso a vite,vetro zaffiro bombato, lunetta girevole unidirezionale in alluminio.