Ieri alle 11 Edouard Meylan e Max Büsser hanno illustrato alla stampa accreditata a G.W.D. (e ad alcuni giornalisti in Europa, dalla Spagna all’Italia, ma anche in Medioriente), l’orologio H. Moser X MB&F Streamliner Pandamonium che sarà donato all’asta a Only Watch
Yesterday morning Edouard Meylan and Max Büsser in Geneva unweiled special Streamliner Pandamonium piece unique for Only Watch.
Il 5 Luglio scorso nel nostro quarto articolo dedicato agli orologi donatii all’asta di Only Watch 2023, abbiamo pubblicato un disegno del segnatempo che Moser e MBandF stavano realizzando per aiutare le ricerche sulla distrofia muscolare. Si doveva immaginare il minuscolo Panda, creato dalla fantasia di Max Büsser e del suo team, sul quadrante Aquamarine fumé di uno Streamliner in acciaio a cuscino con fondo a vista, ø 42,3 mm. Oggi l’orologio è pronto per essere battuto all’Asta di novembre.
Edouard Meylan ha ricordato come nel 2020, collaborando per la prima volta con Max Busser , avevano modificato il concetto del tourbillon nell’orologio allora realizzato anche allora per Only Watch. Lo stesso concetto è stato seguito anche, oggi per una Ripetizione Minuti in cui il suono la fa da padrone, aiutato da un minuscolo Panda (scolpito in oro e dipinto a mano, è alto 5,35 mm e il muso misura 0,99 mm) collocato a ore 10 vicino ai martelletti, quasi mixasse la colonna sonora dell’orologio. Le piastre con l’impronta di una zampa sono montate sull’asse dei martelletti e vengono azionate dalla rotazione del meccanismo quando questo entra in funzione; il loro diametro è di 1,75 mm e lo spessore di mm 0,35. Nello spirito minimalista di H. Moser & Cie (non ci sono né indici né loghi) sul quadrante ore e minuti sono indicati da piccole lancette a foglia a ore 2. Max Büsser. ha sottolineato che il Panda è diventato un motivo ricorrente negli orologi MB&F e testimonia la presenza anche negli adulti di un eterno bambino. La scelta di chiamare questo Streamliner Pandamonium si riallaccia alla capitale dell’Inferno, Pandemonio, nel poema del Paradiso perduto di John Milton
Per collocare il Calibro HMC906 a carica manuale, parzialmente scheletrato (A/h 18.000, 37 rubini , grande bilanciere sospeso, ø 14 mm che riprende quello ideato per la Legacy Machine di MB&F, carica minima di 54 H; con una doppia spirale prodotta da Precision Engineering AG, società del Gruppo H. Moser & Cie) è stato necessario scavare la carrure della cassa pur mantenendo lo spazio per disporre della giusta cassa di risonanza. I componenti della soneria, martelli e timbri sul lato del quadrante hanno comportato la necessità di riprogettare il concetto di assemblaggio.ed è stata ideata una lunetta amovibile che ha dato maggior spazio al quadrante. il cursore della ripetizione minuti, è montato su un cuscinetto d teflon per uno scorrimento ideale ed è integrato nella platina per risparmiare spazio. Il bracciale in acciaio integrato ha il logo H Moser e la chiusura pieghevole a tre lame in acciaio.