Sono solo otto in una cassa d’oro rosa e guardando bene le fotografie si comprende la ragione di un numero così limitato: il quadrante del nuovissimo Montblanc Star Legacy Suspended Exo Tourbillon Minerva Limited Edition. è un lavoro d’alto artigianato e il retro dell’orologio gli si affianca in quanto alla tecnica impiegata.
New Montblanc tribute to Minerva factory, founded in 1888, for its 165° Anniversary, with eight rose gold watches wonderfully worked inside Monblanc factory in Villeret.
Nel nuovissimo “Montblanc Star Legacy Suspended Exo Tourbillon Minerva Limited Edition” Montblanc ha riunito diverse tecniche artigianali e orologiere (Minerva, ragione sociale dell’impresa registrata da C,.Robert nel 1887. era la dea romana non solo della saggezza e della giustizia, ma anche delle arti utili architettura, ingegneria, scienza, matematica, geometria e altro ancora). L’azienda elvetica dei fratelli Robert dopo aver attraversato con alterne fortune, due guerre mondiali e la diffusione degli orologi al quarzo, fu acquistata da Montblanc che ne fece, con l’Institut d’Haute Horlogerie, un fiore all’occhiello affidandone la direzione al Maestro italiano Dimitri Cabiddu responsabile della produzione Gerald Genta sino alla vendita di questo Marchio al distributore asiatico. Da qualche anno Cabiddu è in pensione, ma il testimone è passato in buone mani
Sul quadrante in legno di noce del nuovo orologio un fregio romano in oro rosa lavorato a mano riprende una foglia di ulivo e anche l’Exo Tourbillon Sospendu è circondato da un’incisione in oro rosa, che raffigura un albero di alloro; a ore 12 infine, sempre in oro, la dea Minerva, copiata da un’antica moneta che l’azienda orologiera aveva impiegato in un lontano passato e che è stata ritrovata nei suoi archivi. La lancetta dei secondi rappresenta la lancia di Minerva, mentre il numero romano VIII di questa edizione limitata, è inciso su una placca alla destra dell’Exo Tourbillon Sospendu, a ore cinque.
Nella cassa ø 44,8 mm in oro rosa con fondello aperto e completata da un cinturino in alligatore sfumato blu, c’è il movimento brevettato dell’Exo Tourbillon Sospendu. Per chi non lo ricordasse il primo Exo Tourbillon fu realizzato nel 2010 dal team guidato da Cabiddu con cassa in platino o in oro rosa e anche allora gli esemplari furono otto. Oggi i tecnici di Villeret hanno realizzato con le stesse dimensioni del passato (ø 14,5 mm) il bilanciere con viti posizionato all’esterno della gabbia rotante del tourbillon e a 3,2 mm sopra questa; ciò è stato possibile grazie al ponte in acciaio del tourbillon inciso e dotato di un solo braccio curvato che rispecchia la bombatura dell’anello delle ore a ore 12 ottenendo un design tridimensionale e un’estetica inedita per l’Alta orologeria. Il movimento di manifattura MB M16.68, a carica manuale, A/h 18.000, 19 rubini, carica 50 h, ha la platina e i ponti in argento tedesco decorati rispettivamente a effetto graIné e a Côtes de Genève; rifiniti manualmente nella Manifattura Montblanc di Villeret anche le altre decorazioni, angoli interni, effetto grainé circolare, smussatura e cricchetto lucidato a specchio e la freccia di Minerva.