Taipei è molto distante da Milano, ma l’web consente di annullare i Km e, in parte anche le differenze temporali, così ci occupiamo di un’edizione speciale composta da venti esemplari del Legacy Machine Split Escapement Evo che MBF ha realizzato per il suo distributore Swiss Prestige che, a Taipei, ha ampliato la sua sede.
A new Special Edition of Evo Split Calendar made by MB&F for Taipeii Taiwan Capital, with beautiful colors on dial and different tecnica data.
Questa collaborazione dura già da molti anni con piena soddisfazione di entrambi i partecipanti. Anche per il distributore americano Westime di Beverly Hills è stata fatta un’edizione speciale con 25 esemplari del mitico LM Perpetual Evo, ma notizie su MB&F non si esauriscono qui, Gli orologi MB&F sono prodotti d’alta orologeria, ma Max Busser e il suo team, durante i mesi di forzata clausura per la pandemia, hanno studiato anche l’offerta di un orologio dall’estetica sempre originale e con prezzo abbordabile, ma di questo parleremo più avanti.
Tornando all’Evo Split Calendar, rispetto alla cassa originale dei Legacy Machine, quella rivisitata per il Legacy Machine Evo, destinato a Taiwan, è in titanio grado 5, ø 44 mm, w.r. a m.80 con corona a vite, non ha la lunetta e il cinturino integrato è in gomma con fibbia pieghevole in titanio; interessante la soluzione del movimento sospeso con sistema Flex Ring a protezione degli urti, adottata anche in precedenza, ma che non era stata adeguatamente messa in risalto. Belli i colori scelti: nero per la platina e verde per il quadrante con contatori aperti.
Le altre due edizioni disponibili hanno la cassa in titanio grado 5 con platina blu pastello e quadranti grigio scuro mentre per il distributore americano i 25 esemplari hanno platina nera e quadrante blu. Il movimento sviluppato da Stephen McDonnell per MB&F a carica manuale con doppi bariletti a molla, ha lo scappamento diviso (da qui il nome Split) con la ruota del bilanciere (ø 14 mm) sospesa sopra il quadrante e l’ancora sotto il movimento; carica 72 h, A/h 18.000, rubini 35, regolazione rapida della data
Al termine delle specifiche tecniche delle edizioni speciali sono citati tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione dell’orologio; a partire dal Concept che è di Maximilian Büsser e dal designer Eric Giroud con Looking Glass, alla gestione tecnica e produttiva affidata a Serge Kriknoff di MB&F. Il design del movimento, il suo sviluppo e le finiture sono di Stephen McDonnell e MB&F; il Reparto R&S vede Thomas Lorenzato, Joey Miserez, Maël Mendel, Pierre-Alexandre Gamet e Robin Cotrel di MB&F e Metodi e laboratorio: Maël Mendel e Anthony Mugnier sempre d MB&F. E fin qui saremmo abbastanza nella norma, ma l’elenco comprende altre 24 voci per la produzione e infine un’altra decina per la parte vendita e promozione. Davvero MB e “tanti Friends”, tutti da ringraziare.
Per esporre le sue “Machine” Büsser ha voluto gallerie d’arte invece di negozi tradizionali, i suoi orologi infatti si trovano in buona compagnia con varie forme d’arte meccanica create da altri artisti. Così a Ginevra è stata aperta la prima M.A.D.Gallery di MB&F (M.A.D. è l’acronimo di Mechanical Art Devices e dispositivi d’arte meccanici) alla quale sono seguite quelle di Taipei, Dubai e Hong Kong. Va anche ricordato che Max Büsser ha aggiunto due categorie di segnatempo: Performance Art e Creazioni congiunte, nella prima le creazioni MB&F rivisitate da talenti creativi esterni, nella seconda sono inseriti orologi nati da collaborazione come quelle effettuate con L’Epée 1839, Reuge e Caran d’Ache, dove la forma dell’orologio non è quella tradizionale ma è un oggetto di design.
A questo punto riteniamo opportuno fare un distinguo. Come detto all’inizio. Gli orologi MB&F sono prodotti d’Alta orologeria riservati a un pubblico esigente e con adeguate disponibilità economiche. Così Max Büsser nel 2021 ha ideato le M.A.D..Editions, (https://shop.madgallery.ch) un progetto che si è sviluppato con il M.A.D.1 dal quadrante rosso; adesso è arrivato il M.A.D.2 con quadrante verde, orologi con un altra etichetta venduti a un prezzo adeguato. Nella cassa in acciaio è posizionato il Calibro Miyota 8315 capovolto, il tempo viene visto lateralmente con dischi girevoli di ore e minuti incisi e trattati Super-Luminova. Per l’acquisto c’è un iter particolare, bisogna partecipare a una lotteria che per il M.A.D.2 termina il 26 Settembre (è iniziata il 12) con la scansione di un codice sul sito, se il biglietto (uno solo e con i dati di partecipazione) verrà estratto ne viene data comunicazione al futuro proprietario dell’orologio, passando poi a una seconda fase che non vede obbligo di acquisto, ma se sarete sempre dell’idea a questo punto dovrete fare l’ordine regolare e l’orologio, inviato esclusivamente a chi avrà partecipato alla lotteria e non ceduto ad altri nominativi, sarà consegnato tra il mese di Ottobre 2023 e il mese di Aprile 2024.