Caricamento immagini...

Maison Alcée a G.W.D. 2023

Su soloPolso facciamo di solito poche eccezioni scrivendo di pendole, ma, oltre a quelle antiche restaurate da Ribolini che ci interessavano per gli strumenti impiegati nel restauro, ci era piaciuta questa nuova Pendulette Blu coperta da Embargo sino al 29 Agosto. Poi naturalmente con la valanga delle novità fra gli orologi da polso, la pendette è andata in coda, ma non ce ne siamo dimenticati.

A Beautiful Table Clock by Maison Alcée we are writing about, even if it not a wrist watch, for many reasons.

Prima di tutto perché la doppia e finale del nome ci rimandava a una donna, a M.me Alcée Monfort che dopo aver lavorato per grandi Marchi (da Hermès a Cartier a TAG Heuer), ha fondato con il marito la Maison Alcée, portando nuovamente l’attenzione degli appassionati sull’artigianato legato ali orologio da tavolo, poi perché la Pendulette Persée Blu è tra gli orologi da tavolo selezionati per il G.P.H.G. 2023 (nella foto sotto il retro e il fronte) e anche perché l’artigianato d’Eccellenza va sostenuto anche in campi diversi dal nostro.

Infine perché, anche se sembra incredibile, la Maison Alcée ha realizzato per gli appassionati un Kit di montaggio, pronta anche a dare gli opportuni consigli a chi li richiedesse; decisamente un’idea più che innovativa.

La pendulette Blu selezionata per il G.P.H.G. in acciaio e alpacca, dipinta con colore traslucido, è stata realizzata in 500 esemplari, misura 100×161 mm ha uno spessore di 100 mm, ha la sveglia e indica ore, minuti, secondi; il movimento meccanico scheletrato a carica manuale ha 233 componenti (il 95% dei quali è opera di atelier specializzati che collaborano con la Maison Alcée), la riserva di carica arriva a 300 h, le A/h sono 18.000. È stata disegnata con l’aiuto di Thierry Ducret, uno dei migliori Ouvriers de France, realizzata con maestri orologiai della Scuola di orologeria di Morteau in Francia, e un disegnatore svizzero le ha fornito necessari suggerimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *