Anche se ormai siamo in Autunno inoltrato, pure per qualche vacanza in località lontane, può essere utile un orologio adatto alle immersioni, come per esempio il Sub LevMaster, ricordando che il marchio Levrette 1832 da tempo appartiene a Paul Picot che recentemente lo ha fatto rinascere e che, ancora una volta, è stato vicino al mondo della nautica, non solo a motore, ma anche a vela.
Autumn has arrived with rain and storms, but travelling abroad it’s possible to spend time on sunny beaches and swim in calm seas, therefore you may imagine holidays with new Levrette 1832 also Professional watches.
Una prima versione aveva la cassa ø 43 mm w.r. a m.300, in acciaio o acciaio oro, con valvola per il gas elio e movimento automatico (ma anche al quarzo) mentre quest’anno, per i polsi più sottili, è arrivata la cassa ø 36 mm. Queste le principali caratteristiche del nuovo orologio: cassa in acciaio w.r. a m.200 con bracciale analogo (o cinturino in pelle), vetro zaffiro, lunetta unidirezionale (quadranti nero, bianco, blu con la rispettiva lunetta nera, nera o blu), corona a vite, movimento automatico. In particolare per i polsi femminili sono stati realizzati orologi anche con quadrante in madreperla naturale perfettamente adeguata alle profondità marine.
E poiché abbiamo parlato di mare, anche se non è una notizia “fresca”, come quelle che siamo abituati a pubblicare, prima e subito dopo l’evento, scriviamo della Barcolana 2023 che si è svolta alla fine di settembre e di un’imbarcazione diremmo storica, “Fanatic”, sopra fotografata affiancata al Levrette 1832 Professional ø 36 mm.
Nata 20 anni fa dal costruttore danese Luffe, l’imbarcazione ha subìto molte trasformazioni per mantenere l’iniziale competitività e in un ventennio ha partecipato a 15 edizioni della Barcolana aggiudicandosi 4 titoli. Due anni or sono l’attuale armatore, Piero Peresson, ne ha fatto attuare un profondo restyling che ha trasformato Fanatic in una grande deriva da corsa e al timone come skipper ha voluto il figlio Alex. Il team, che comprende due donne, è composto da giovani e…meno giovani, visto che il più anziano è un brillante sessantenne.
A bordo, oltre ai velisti, anche alcuni orologi Levrette 1832, dai Levmaster Elegant con bracciale in acciaio e lunetta liscia, quadrante orange o nero (foto sopra), ai sub Professional 36 mm. in quanto a Paul Picot non possiamo a questo punto non ricordare la sua presenza a fianco di molti team, da quelli della motonautica nel secolo scorso, a quelli attuali della nautica a vela. Alla Barcolana 55 Alberto Leghissa con Anyway, sponsor Paul Picot, si è classificato al sesto posto assoluto.