A Shanghai il 3° WandW ha chiuso i battenti il 17 Settembre e, riferendoci a Jaeger-LeCoultre, sicuramente gli sguardi femminili saranno stati attratti soprattutto dagli orologi gioiello, un vero tripudio di diamanti in molte collezioni. Noi però siamo più legati ai segnatempo maschili e ci sono piaciuti molto i due nuovi quadranti del cronografo Polaris, presentati sin dalla fine dell’Agosto scorso.
All ladies visiting WandW admired JLC wonderful jewellery-watches, but for our readers may be it’s more interesting to read about two new Polaris Chronographs with blue and grey dial.
Laccati in blu intenso una tonalità elegante, che da chiara diventa più scura verso l’esterno, applicata a mano oppure in un inedito grigio sportivo, entrambi i quadranti vedono un disco centrale, un anello sul quale sono applicati gli indici e un altro anello più esterno per la scala tachimetrica. L’applicazione della lacca inizia con uno strato di vernice trasparente, seguito da un secondo strato colorato, controllando che la tonalità e la gradazione siano in armonia tra loro. Poi si applicano 35 strati di lacca traslucida che dona al quadrante un’ulteriore profondità, completando l’opera con la lucidatura a specchio. Nei nuovi Polaris Chronographs a ore 3 e a ore 9 il contatore dei 30 minuti e quello dei secondi continui (novità rispetto alle precedenti edizioni) sono decorati a perlage mentre il resto del quadrante è a specchio e l’anello esterno opaline. Sui quadranti spiccano indovinati dettagli arancioni, le lancette sono scheletrate e gli indici a trapezio trattati con rivestimento luminescente.
Ed eccoci al movimento di Manifattura, ideato e realizzato a Le Sentier, il Calibro automatico 761, con cronografia integrata, ruota a colonne e innesto verticale, che offre 65 ore di carica. Da notare, oltre al finissage tradizionale anche il rotore di carica traforato con il logo JL. La cassa in acciaio, ø 42 mm, spessore mm 13,39, è w.r. a 10 Bar ed è completata per la versione con quadrante blu dal bracciale in acciaio o da un cinturino in caucciù, mentre l’altra versione ha un cinturino in tessuto beige o unoin caucciù, tutti con fibbia deployante.