La famiglia dei Pilot’s watches di IWC cresce. Dopo i quadranti blu, nero o verde presentati per il Mark XX nel 2022, la Marca di Schaffhausen ha realizzato due nuove versioni con quadrante silver, una con bracciale in acciaio inossidabile e una con il cinturino in vitello nero.
After 78 years new version of an historical watch. Mark XX, like first Mark 11 is easy to read and may be bought with strap or stainless bracelet, both with System easy change.
Per entrambi la cassa in acciaio inossidabile, ø 40 mm w.r. a 10 Bar, è stata rielaborata con anse più sottili e bombate che ne accentuano la vestibilità; sul fondello ha incisa la sagoma di un aereo, quel velivolo che nel 1948 diede origine con il Mark 11 alla collezione d orologi come strumenti per piloti e navigatori. La British Royal Air Force fu la prima a ordinarli e a dotarne i suoi navigatori che furono i primi a poterne usufruire per ovviare alle informazioni di allora inviate dai radiofari su terra, che non venivano raccolte in mare, obbligando gli aviatori a fare il punto astronomico per conoscere la loro posizione. In seguito la dotazione fu estesa anche ai piloti. Per entrambi comunque la leggibilità degli indici sul quadrante era fondamentale e il Mark 11 nel corso degli anni ha continuato a presentare i necessari miglioramenti.
Il movimento è il Calibro di Manifattura IWC 32111 automatico, dotato di un sistema di carica a doppio cricchetto che gli consente un’autonomia di 5 giorni; inoltre, come in passato, il vetro zaffiro sul quadrante è protetto per restare in posizione anche se la pressione scendesse improvvisamente all’interno dell’abitacolo. Infine il sistema EasX-CHANGE® consente di cambiare rapidamente, senza attrezzi, sia il cinturino in vitello, sia il bracciale in acciaio inossidabile.