Se ne è parlato molto alla IV edizione di Watches Of Italy ed ecco adesso anche le fotografie del nuovo cronografo con cassa in acciaio 316L e analoga lunetta, movimento Seiko NE88 automatico.
A chronograph seen some days ago during W.O.I. in new version 2,0 with selfwinding Seiko movement and silver or black dial, leather italian strap or steel bracelet; on caseback the ship of Venetian Doge.
In un tempo relativamente breve Venetianico ha, come si dice, bruciato le tappe: è andato in America presentando a New York un solotempo dal bel quadrante verde-azzurro in amazzonite con cinturino in coordinato e adesso propone la funzione più amata: il cronografo. Bisogna anche riconoscere che sin dagli inizi questo Marchio ha potuto godere di quel formidabile sostegno che circonda tutto quello che si riferisce a Venezia, tanto che non ci stupiremmo se qualche straniero di ritorno da una visita alla Serenissima, invece di usare l’aggettivo veneziano, usasse venetianico.
Ciò detto eccoci a parlare del nuovo cronografo, versione 2.0 per usare un termine molto attuale, che è disponibile con quadrante nero o silver, mettendo in risalto che il movimento cronografico a carica automatico ha la ruota a colonne e l’innesto verticale, particolari che agli appassionati indicano subito ik livello qualitativo dell’orologio. La nuova cassa, w.r. a m.100 è più sottile, lo spessore è stato portato a 7 mm e ha linee più dolci, il vetro zaffiro è a doppia bombatura, indici e lancette sono trattati Super-LumiNova®. Sull’esterno del quadrante bianco la scala tachimetrica è nera come i tre contatori mentre su quello nero i contatori sono argento come l’anello della sala tachimerica. Last but not least, direbbero gli inglesi, la sagoma del Bucintoro, l’imbarcazione sulla quale prendeva posto il Doge, è incisa sul fondello.
Infine due versioni sono completate dal bracciale in acciaio Canova e due hanno cinturini in pelle cuciti artigianalmente in Italia; è anche possibile acquistare un cinturino in gomma per accentuare l’aspetto sportivo dell’orologio.