Caricamento immagini...

I Dolcevita Longines in versione mini

Con una cassa rettangolare in acciaio (mm 21,50×29, spessore mm 6,75) con o senza diamanti, le nuove versioni presentate nel 2023 sono eleganti e discrete, proprio come Audrey Hepburn, alla quale la collezone fu affiancata, alla fine degli anni ’90, con la frase appositamente coniata: “Elegance is an attitudine”.

A carrée case of last Century inspired modern Dolcevita collection, whose first watch was unweiled in 1997, today new elegant Mini Dolcevita steel cases with or without diamants, are ready to be worn.

Quest’anno molti Marchi hanno inserito fra le novità casse “carrées”, cioè con angoli a 90°, ma Longines le aveva prodotte sin dai primi anni del secolo scorso, nel 1910, e nel decennio successivo uno di quegli orologi ispirò, nel 1997, la moderna collezione dei Dolcevita.

Longines: la pagina di un raccoglitore del secolo scorso con modelli carrées; un segnatempo del 1927 avrebbe ispirato la collezione Dolcevita; a destra il primo moderno Dolcevita presentato nel 1997

Alla fine degli anni Novanta il nome della collezione venne scelto pensando al periodo in cui a Roma si vivevano anni spensierati, celebrati da decine di pellicole cinematografiche, tra cui quella famosa di Fellini con Marcello Mastroianni. Al nome venne poi aggiunto l’abbinamento con una figura femminile, quella di Audrey Hepburn, quinta essenza d’eleganza e raffinatezza.

I nuovi Mini Dolcevita si possono scegliere con il bracciale in acciaio di nuova concezione (le 198 maglie sono molto flessuose) la chiusura déployante è a triplo sistema di sicurezza con meccanismo di apertura a pressione; sono però disponibili anche cinturini in pelle dai tenui colori: verde menta, bianco avorio, blu sereno, rosa fiori di ciliegio; quadranti in argento anche “flinqué”, rettangolari, con numeri romani smaltati oppure circolari bianco a raggi di sole o color argento con numeri romani e indici smaltati. Molto curati i dettagli sia nel quadrantino tondo sul quale leggere i secondi, sia nello stesso in forma quadrata; le lancette in acciaio azzurrato o dorate come gli indici, risaltano sui fondi scelti per i quadranti. Per tutti gli orologi il movimento è al quarzo, il Calibro L178 ad alta precisione. Le casse in acciaio w.r. a m.30 sono impermeabili al sudore, alla polvere e agli spruzzi quando ci si lava le mani, attenzione invece se si parla di doccia perché la pressione dei getti generalmente è molto forte. Infine i diamanti che impreziosiscono sei delle nuove referenze, sono 38 tutti IF-VVS Top Wesselton cioè della migliore qualità gemmologica. Oltre ai cinturini in pelle nei colori di tendenza sono disponibili anche cinturini in alligatore nero o rosso, entrambi con chiusura a fibbia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *