What else? Queste due parole sono da anni un cosiddetto tormentone, legato al caffè Nespresso, ma forse lo diventeranno anche per il progetto che vede uniti sia Hublot sia Nespresso Origin. L’ambizioso programma si basa sul riciclo e sulla sostenibilità con materiali presenti in un nuovo orologio, un Big Bang Unico realizzato, nel 2023, in tiratura limitata di 200 esemplari.
A new Big Bang Unico self-winding chronograph born from partnership between Hublot and Nespresso Origin.
Abbiamo spesso ironizzato sui prodigi delle nuove tecnologie, dicendo che quello che mancava nell’offerta di un nuovo prodotto era la possibilità di fare anche un caffè, ebbene oggi accade l’inverso perché dalle capsule riciclate e dai fondi del caffè si arriva, con il riciclo e procedimenti esclusivi, a un orologio. Probabilmente non tutti sanno che dal 1991 Nespresso riesce a separare l’allumino dalle capsule dal caffè esausto. Questo a sua volta diventa un cinturino che nasce dalla collaborazione tra Hublot e Singe-Tex, partner di Nespresso, che non è alla sua prima esperienza nel realizzare cinturini utilizzando un 5% du caffè esausto insieme a poliestere riciclato. Il cinturino dei nuovo orologio è realizzato con un 4.1% di caffè esausto e un 8,2% di caucciù bianco riciclato.
La cassa, ø 42 mm, del Big Bang Unico Nespresso Origin, la lunetta, i pulsanti e la corona sono realizzati con alluminio riciclato, fuso con quello ottenuto dalle capsule (la cui percentuale è del 28%). Il movimento è il tradizionale Calibro di Manifattura HUB1280 automatico, cronografo.
A mettere in evidenza l’inedita collaborazione la N di Nespresso sulla corona e il colore sia dell’orologio sia del cinturino, un verde legato al colore della pianta del caffè dalla quale Nespresso ricava la miscela al top delle richieste.
Hublot ha anche reso noto che i sette materiali che compongono il Big Bang Unico, compreso il cinturino, hanno comportato lunghi studi e test per arrivare all’uniformità cromatica tra l’alluminio anodizzato, lo smalto del quadrante e delle lancette, la decalcomania del logo Hublot sul vetro, il caucciù strutturato a righe e il tessuto del cinturino con chiusura in velcro. Identica cura anche per la confezione Greenbox, che sarà impiegata per tutta la nuova produzione. Realizzata in legno massello di quercia e con cerniere dalla provenienza tracciabile di filiere corte, potrà essere riutilizzata; il 98% delle componenti interne rimovibili è in tessuto, fili di plastica o PET riciclati eco-friedly, così come la carta e il cartone. Quella che contiene il nuovo Big Bang Unico reca sul coperchio i marchi delle due aziende coinvolte.