Per il 25° anniversario di questa collezione, Harry Winston ha preparato diverse novità: il progetto Z16 che, per la prima volta, offre un calendario completo, una nuova interpretazione per l’automatico, 42 mm, con data e fasi di luna, proposte per polsi maschili e femminili da indossare in ogni momento dell’imminente Estate e una versione d’alta gioielleria realizzata in soli 5 esemplari.
Ocean Collection by Harry Winston is 25 years old and new watche have been unweiled, a full calendar, watch in Project Z16, a self winding with Moon and date and a high jewellery watch in white gold and diamonds on case, bezel, cornes, crown, dial and bracelet.
Il Progetto Z16 ci introduce nella fascia della tecnica orologiera con un modello dotato di calendario completo che sul quadrante mostra la data, il giorno della settimana e il mese. Sono solo cento gli esemplari previsti e, come sempre, la cassa, ø 42,2 mm, w.r. a m.100 è in Zalium, una lega esclusiva a base di zirconio, molto leggera e resistente, la corona protetta ricorda le colonne all’ingresso del favoloso negozio newyorchese; la finitura satinata accentua un aspetto sportivo, mentre il quadrante scheletrato mostra il movimento al quale una serie di ponti dona una grande profondità. Il movimento, visibile dal fondo in vetro zaffiro è il Calibro svizzero automatico HW3401 (A/h 28.800. 34 rubini, riserva di carica circa 65 h, spirale piana in silicio); la stella Shuriken che dall’inizio, nel 2004 è il simbolo della collezione Ocean, è incisa sul rotore scheletrato in oro bianco. Infine il cinturino in alligatore blu con fodera in caucciù ha la fibbia deployante in Zalium.
Con l’automatico Data e Fasi di luna, la cui cassa è w.r. a m.100, entriamo nel campo più esclusivo, quello degli orologi gioiello, con una splendida incastonatura di 196 diamanti su cassa, anse e lunetta in oro bianco; interpretazione altrettanto preziosa e graficamente articolata in maniera asimmetrica delle funzioni indicate sul quadrante in madreperla bianca iridescente lavorata a chiocciola. Alle due l’indicazione delle ore con indici in oro che spiccano su una base preziosa, alle 12 invece delle cifre il logo della Marca, i minuti sono sobriamente indicati in nero. la data analogica attira l’attenzione per le dimensioni del contatore che interseca quello delle ore formando un 8, simbolo dell’infinito, più piccola, alle 5 la finestrella della luna in oro giallo cabochon su un cielo dove le stelle sono diamanti. Il cinturino in alligatore blu ha la fibbia in oro bianco impreziosita da 44 brillanti.
Infine come degna conclusione per un anniversario importante per un Marchio come Harry Winston, da sempre indicato come il Re dei Diamanti, pubblichiamo il Date Moon 42 mm in oro bianco, versione d’alta gioielleria; incastona infatti diamanti per oltre 40 carati e vale la pena di ammirare soprattutto il quadrante dove la decorazione a soleil e fatta con le pietre preziose.