A metà Novembre soloPolso ha pubblicato nella Lista dei Desideri, molti orologi per farsi o fare un regalo. In queste settimane però le Maison si sono scatenate con orologi da favola, riservati per numero, lavorazione e…prezzo, a pochissimi appassionati, ma che era giusto far conoscere al pubblico più vasto. Così abbiamo rimandato a oggi, 9 Dicembre i suggerimenti (Gran Seiko, Plein Sport, Nautica, Timex, Unimatic x Massena Lab, Cyrus Genève, Czapek, Zenith, Maison Alcée) invitando ad affrettarsi nelle scelte, anche se l’e-commerce è un valido supporto.
Since November 15th we pubblished wonderful novelties, most of them in limited editions and… really expensive, but it was right to show them to people loving watch and history. So “harry up” now to choose inside our wishing list n°2 the best gift.
GRAN SEIKO
Presentato in Novembre dopo essere stato ispirato da un segnatempo con movimento meccanico in esclusiva per il mercato giapponese, dal mese di Dicembre il Gran Seiko SBGW305, della collezione Elegance, è disponibile anche nelle boutique del Marchio in tutta Europa. La cassa in acciaio ø 37,3 mm accoglie il movimento meccanico 9S a carica manuale, che dal 2011 nella versione 9S64, garantisce una riserva di carica di 72 h ed è visibile dal fondello in vetro zaffiro. ll bracciale a 5 maglie con e tre centrali a grana di riso, ha una fibbia pieghevole. Bellissimo poi il quadrante nella tonalità argento metallizzato, che richiama la tecnica Zaratsu per l’acciaio della cassa.
PLEIN SPORT
NAUTICA
TIMEX
Ancora Timex con due orologi della sua collaborazione con il Metropolitan Museum of Art, il MET newyorchese. Chi ha scelto la Grande Mela per le vacanze natalizie potrebbe acquistarli in loco. A sinistra il Modern Easy Rider mostra sul quadrante il disegno dell’autoritratto di Van Gogh con il cappello di paglia. Cassa tonda ø 40 mm, a ore 3 THE MET, movimento al quarzo 3H, vetro minerale, cinturino in pelle. A destra il T80 orologio con movimento digitale, omaggio alla xilografia ottocentesca con il disegno “Sotto l’onda al largo di Kanagawa” (anzi “La Grande Onda”) di Katsushika Hokusai; sul quadrante retroilluminato con la tecnica Indigo, l’onda nasce dal monte Fuji, il nome dell’artista è in basso e in alto si legge THE MET; la cassa rettangolare color oro è a basso contenuto di piombo ø 34 mm. Cinturino in resina finitura opaca.
MASSENA LAB E UNIMATIC
Lo studio creativo elvetico, del quale abbiamo già presentato diverse realizzazioni, ha svelato il 7 Dicembre la sua più recente collaborazione: quella con l’azienda italiana, anzi milanese, Unimatic (nella foto sopra il Modello 5 cassa in acciaio ø 36 mm – una misura affrontata da Unimatic per la prima volta – movimento automatico Calibro Sellita SW 200-1). Per chi non la conoscesse Unimatic è stata fondata nel 2015 da Giovanni Moro e Simone Nunziato, entrambi del corso di industrial design del Politecnico, che vi hanno aggiunto una particolarità: le edizioni in tirature limitate (da circa 150 esemplari, la più piccola, sino a oltre 400). Da ultimo ricordiamo che il kit UNIMATIC X Massena LAb contiene la scheda di garanzia ID Seal.
CYRUS GENEVE KLEPCYS DICE SAFFRON
Ne abbiamo scritto più volte. ma da Dicembre ne è disponibile una nuova versione definita “zafferano” (che troverà estimatori tra chi pensa subito al risotto alla milanese, anche se a noi il colore sembra più legato ai pistilli del fiore, per altro più scuri dell’arancio che vediamo sul nostro computer); zafferano a parte, colore impiegato per il primo cronografo, ci sono anche dettagli verdi sul quadrante del secondo cronografo e ricordiamo chDICE è l’acronimo di Double Independent Chronograph Evolution, nato per Cyrus Genève dalla creatività del maestro orologiaio Jean-François Mojon. La cassa ø 42 mm, w.r. a 10 ATM. è in titano grado 5. il movimento è il Calibro automatico di Manifattura CYR1718.
CZAPEK
Questo è un orologio non solo In una fascia di prezzo molto esclusiva, ma anch in tiratura limitata a 25 esemplari: è la nuova versione del cronografo in acciaio monopulsante Antarctique rattrapante, che Czapek harealizzato per l’apertura della più grande Boutique di SHH a Kuala Lumpur, con dettagli in oro rosa sul quadrante. Il movimento, di proprietà Czapek, realizzato in collaborazione con Chronode, è il Calibro SHX6. Difficile sicuramente procurarsene un esemplare, ma se piace, “tentar non nuoce”…
ZENITH
Ancora un cronografo, anzi IL cronografo per eccellenza: nel recentissimo Zenith Defy Extreme Mirror il movimento El Primero 21, A/h 36.000, precisione a 1/100 di secondo e due scappamenti che oscillano alla frequenza di 60 e 5 Hertz. Cassa ø 45 mm in acciaio inossidabile w.r. a 10 ATM, bracciale analogo e cinturino in caucciù nero e Velcro; quadrante in vetro zaffiro, con contatori applicati color argento, dal quale ammirare il movimento automatico al alta frequenza in funzione.
MAISON ALCEE
Ospite gradito insieme agli orologi a polso, un regalo – ma anche per mettersi alla prova- il kit del Persée Clock, premiato a GPHG 2023, che trasforma tutti in orologiai (provetti, ma solo se si seguono le istruzioni del tutor). Il kit contiene più di 230 componenti, al termine di questo “gioco” di abilità invece di un puzzle, che occupa magari un ampio spazio su tavoli o pavimenti, si arriva a disporre di un bellissimo orologio da tavolo (maggiori informazioni www.maison-alcee.com).
Infine come curiosità citiamo quanto scrive Bremont su Internet: Ordinate gli orologi entro il 19 Dicembre per garantirvi la consegna per Natale. C’è da dire Bravò al Royal Mail Service, almeno per consegne nel Regno Unito, in Italia, però, data la Brexit con i pagamenti alle Dogane non ne saremmo tanto convinti.