Positivo il risultato del primo semestre 2023 che (a costi di cambio costanti) con un fatturato netto di CHF 4.018 milioni ha registrato un incremento del 18% rispetto all’analogo periodo 2022 e dell’8,5% rispetto a quello record del 2018.
Good news for all Watches and Jewellery Brands, not only in Europe but also abroad; many new products will arrive and the only clouds are the unfavorable currency environment
La crescita si è verificata per Orologi e Gioielli anche in quelli dove i prezzi sono più bassi. Rispetto all’utile operativo del primo semestre 2022 la crescita è stata del 36,4% (636 milioni contro 503), ancora meglio l’utile netto: 498 milioni contro 320. Notizie positive da molti mercati: HongKong si è risollevata e in Europa la crescita ha riguardato la Svizzera seguita da Italia, Spagna e Francia. Tissot più che positivo nel Nord America; la distribuzione propria del retail ha visto un grande sviluppo soprattutto per Harry Winston, Omega, Longines e Swatch. Soffre invece il comparto dei sistemi elettronici. Aumentato lo stock (+4,4%) delle materie prime consentendo di guardare al futuro della produzione con maggior sicurezza. Infine l’organico del Gruppo è arrivato alla fine di giugno 2023 a 32899 unità, registrando un +2,6% rispetto ai dati del dicembre 2022 quando era di 32 061 unità. Tutto ciò consente di prevedere un buon secondo semestre anche perché sono in arrivo diverse novità soprattutto di prezzo medio-basso. Resta purtroppo negativa la situazione valutaria.