Due le novità presentate a metà ottobre 2023 e che dovrebbero essere disponibili nelle boutique Gran Seiko e dai rivenditori elezionai sin dal prossimo mese di Novembre. In entrambe non mancano riferimenti alla tradizione del Marchio e all’artigianalità dei suoi addetti che lavorano nello studio alle pendici del Monte Iwate dove vengono realizzati tutti gli orologi Gran Seiko con movimenti meccanici.
Two novelties by Gran Seiko: one in limited edition for European markets (400 watches) and the other with dial remembering japanise Art of working paper, both with mechanical movement.
Iniziamo dalla ref. SBGW303. prodotta in tiratura limitata di 400 esemplari che sono destinati solo al mercato Europeo. Il suo quadrante grigio-verde scuro, richiama per la texture il monte Iwate, meta da raggiungere in pieno autunno, quando il sole sta tramontando e inizia pian piano a cedere il posto alla luce argentea della luna, unendo i suoi riflessi dorati a quelli lunari. La luna – e soprattutto quella dell’Autunno – ha una grande importanza nella cultura del Giappone e se ne trovano tracce in molti componimenti poetici. Il logo GS placcato oro va interpretato proprio in questo senso mentre il design della cassa lucidata come da tradizione si ispira al primo Gran Seiko.
Molto più semplici da interpretare le due versioni con quadrante bianco o nero del secondo orologio, 44 GS Heritage, Ref. SGWB297 e 299, perché il loro quadrante si ispira a un accessorio, il ventaglio, che sembra, in versione rigida, sia nato in Cina nel II sec a.C, mentre quello pieghevole pare sia nato in Giappone tra il VI e il IX sec.. In Italia invece lo troviamo nella Firenze rinascimentale da dove sarebbe passato in Francia con Maria de Medici.
Lasciando i ricordi storici eccoci ai quadranti dei nuovi Grand Seiko ispirati dalla carta, materiale che in Giappone viene impiegato per paralumi, porte scorrevoli, paravento, origami e, appunto, quei ventagli pieghevoli che obbligano gli artigiani ad una meticolosa attenzione per la precisione delle piegature. Nei quadranti dei nuovi orologi le piegature non esistono, ma l’alternarsi delle piccole superfici a raggiera sul bordo più esterno del quadrante fa ricordare, appunto, il ventaglio. Cassa in acciaio ø 36,5 mm w.r. a m.100 con fondo a vite e analogo bracciale con tripla chiusura a vite pulsante di rilascio.
Anche in questi due orologi, come in quello che apre questo articolo, il movimento è il Calibro 9564 meccanico a carica manuale, A/h 28.800, carica 72 h, rubini 24, precisione, media giornaliera, da +5 a -3 secondi al giorno. li potrete trovare nelle boutique Gran Seiko o presso un numero selezionato di rivenditori, dal prossimo Novembre.