Abbiamo riunito nei primi giorni di Agosto altre novità Gran Seiko perché, anche se molti appassionati di questo Marchio sono in vacanza, vediamo che online sono particolarmente attivi, sia per continuare ad essere informati, sia perché hanno maggior tempo libero a disposizione (e, forse, senza il lavoro, si annoiano un pochino… aggiungiamo noi).
In this article some Summer novelties by Grand Seiko inspired to Japanese workshops from local mountains and lakes.
Illazioni maliziose a parte, ecco i risultati delle lavorazioni eseguite dallo Shinsu Watchn Studio, al quale è demandata la creatività dei G.S. Spring Drive che, dalla montagne intorno a Shiojiri, trova fonti di ispirazione da trasferire cromaticamente su quadranti e lunette. Come nel caso della Ref. SBGE295, un GMT Triple Zone Time, che ricorda il verde dei boschi del monte Hotaka. La cassa in acciaio, ø 44 mm w.r. a 20 Bar, fondello trasparente, è completata dalla lunetta girevole bidirezionale. Il movimento è il Calibro automatico 9R66, carica 72 h, precisione +-15 secondi al mese.
Disponibile proprio da questo mese di Agosto, la Ref.SLGA023 Blue Ushio (foto sotto) che dopo il Diver Evoluton con quadrante nero, ne propone la versione con quadrante blu; questa trae origine dal lago Suwa e il colore scelto dai Maestri dello Shinsu Watch Studio presenta diverse gradazioni cromatiche a seconda della luce che riceve. La cassa ø 43,8, w.r. a m.200, con lunetta unidirezionale in ceramica, e il bracciale, sono realizzati in titanio ad alta densità. Il movimento è il Calibro automatico 9RA5 la cui riserva di carica arriva a 5 giorni, precisione +- 15 secondi al mese..
Infine ricordiamo, dopo averla descritte nello scorso aprile (essendo stata presentata a WandW), l’esclusiva Ref.SBGZ009, realizzata da un altro studio artistico di Shiojiri, l’Artist Micro Studio, che per la cassa in platino di questo carica manuale, ha tratto ispirazione da un bosco di bianche betulle; l’edizione è in tiratura limitata a 50 esemplari.