Nella collezione del Laureato, sempre attuale anche se gli anni passano, è recente un’altra collaborazione con Aston Martin. Potremo vedere i due nuovi automatici prossimamente a Ginevra Watches & Wonders 2023, mentre saranno disponibili dal prossimo mese di Giugno.
New green ceramic high-tec versions, 42 and 38 mm realized together with Aston Martin. It will be possible to see them during next Watches & Wonders in Geneva while both will arrive on the market on next June.
Il verde sembra essere diventato quest’anno, uno dei colori preferiti non solo per i quadranti, ma anche per la produzione di casse e bracciali in ceramica. Lo testimoniano le due edizioni del Laureato automatico, realizzate da Girard Perregaux per Aston Martin in ceramica verde lucida e satinata. Il colore richiama quello legato alla nazione britannica, mentre la trama del quadrante retinato lavorato a soleil è ispirata al motivo a losanga del logo ‘AM’ (1921-1926) che appare anche sui sedili trapuntati di alcune delle auto ad alte prestazioni.
Del modello 42 mm sono stati realizzati 388 esemplari non numerati; sul retro della cassa (w.r. a m.100) appare la scritta “one of 388”. Nella versione 38 mm invece le cifre sono ridotte e la scritta dice “one of 188”, identica per entrambe le casse la resistenza a m.100. Il fondello è in vetro zaffiro con decalco Aston Martin bianco, indici a bastone come le lancette scheletrate trattate luminescenti a emissione bianca.
Questi i movimenti di Manifattura: GP03300-2166 automatico per i 38 mm (A/h 28.800, rubini 27, carica 46 h) e GP01800-2165 (A/h 28.800, rubini 28, carica 54 h) per i 42 mm. In entrambi la platina ha la finitura a perlage, i ponti sono decorati a Côtes de Genève lineare, la massa oscillante a Côtes de Genève circolare; altri componenti presentano smussatura, lucidatura a specchio, finitura satinata, decorazione a chiocciola o soleil, oltre a varie incisioni, facendo così rientrare questi orologi nella migliore tradizione dell’alta orologeria svizzera.
Infine per chi non lo sapesse (anche se ci sembra un po’ difficile) riassumiamo alcune date: nel 1899 nacque la Lagonda mentre nel 1913 l’Aston Martin venne fondata da Lionel Martin e Robert Bamford per produrre auto di un lusso eccezionale; i due Brand si fusero nel 1947; la linea di lusso DBX SUV è prodotta a St:Athan nel Galles, mentre le auto sportive sono prodotte a Gaydon. Nel 2020 Lawrence Stroll nominato Presidente Esecutivo di Aston Martin Lagonda Global Holdings, ha riportato le vetture nella F1.