Il prossimo 7 Gennaio da Brest partirà una delle sfide più coinvolgenti del mondo nautico, l’Arkea Ultim Challenge, nata nel 2006 per volontà di Roland Tresca Presidente del Groupe Télégramme Développement e François Cuillandre, sindaco della città bretone, che vede i trimarani sfidarsi in solitario lungo un tracciato senza soste che abbraccia la Terra.
On next January 7th from Brest will start Arkea Ultim Challenge, born in 2006; multihull Giants of the Sea and their skippers will be alone the whole regata.
Sono sei gli iscritti a questo viaggio in solitario senza soste, da ovest a est (in termini orologieri diremmo a retrograde) che si svolgerà nell’arco di 50-60 giorni, superando le più difficili condizioni meteo. Tra loro anche Eric Peron, dallo scorso Ottobre ambasciatore di Alpina. Rispetto ad altre competizioni qui l’unico metro per arrivare alla vittoria è il tempo impiegato: giorni, ore, minuti.
Official Time Keeper la marca Alpina che, nonostante il nome è stata spesso legata al mare e gli impegni sino al 2026 la coinvolgono anche nella prossima edizione della Route du Rhum – Destinazione Guadeloupe – dove sono in regata molte categorie di imbarcazioni. Così, mentre in rete in questi giorni si legge l’invito di Alpina Ski Resort per trascorrere le vacanze natalizie sulle montagne svizzere, il mondo del collezionismo orologiero si sta muovendo per accaparrarsi uno dei Seastrong Diver Extreme Automatic, dedicati all’Arkea Ultim Challenge, in due versioni, entrambe in tiratura limitata di 100 e 150 esemplari. La cassa in acciaio ø 41 mm è w.r. a m.200, la corona garantisce la massima tenuta anche alle onde più impetuose, sono in acciaio anche la lunetta e il bracciale sul fondo l’incisione 1 Out of 100 e 1 Out of 150 e il tracciato della sfida intorno al mondo. Il movimento a carica automatica è il Calibro AL–525 con data al 6 e riserva di carica di 38 h.
Nell’edizione dei cento esemplari sul quadrante blu con lavorazione a guillochage il logo Alpina e grandi indici luminescenti e minuteria ben visibile, sopra la data il logo della sfida; in quella dei 150 esemplari quadrante silver, ma troviamo il blu non solo sul cinturino in caucciù, ma anche sul quadrante per indici e lancette trattati con materiale luminescente dal colore blu mentre quella dei piccoli secondi è rossa come il logo della sfida.