Il 31 Luglio, scrivendo della vitalità del comparto orologiero elvetico abbiamo presentato un creativo di La Chaux-de-Fond, Stéphan von Gunten che aveva scelto per la produzione un nome legato alle rive del lago di Neuchatel, senza accennare all’orologio sotto Embargo sino a oggi 25.8.23, Oggi l’embargo è terminato ed ecco il prodotto.
On July 31st we wrote an article about Stéphan von Gunten new Brand, Haute Rive, without speaking of new watch under embargo till today,August 25th, but only saying that in the family of this Creative there was Aubrey, named “the Inventor”. Here the new Watch.
Pubblichiamo però ancora la notizia che ci aveva incuriosito tanto da consigliare chi fosse andato Ginevra in Agosto di programmare una visita al Beau Rivage Hotel. Tra gli antenati di von Gunten, ingegnere classe 1977 che ha lavorato anche con grandi Maison orologiere, c’era Irenée Aubrey, non un orologiaio nel senso più comune della parola, ma un ‘inventore”, così lo chiamavano i suoi concittadini. Un suo brevetto per un movimento con la carica di 8 gg, per un orologio da tasca, fu acquistato alla fine del XIX secolo dalla Graizely Frères (poi diventata Schild & Cie) dando origine all’Hebdomas. Ce n’era a sufficienza per scriverne continuando perà a rispettare l’embargo che, per professionisti come noi, non può essere disatteso. Curiosità ancestrali a parte ecco la novità di Haute- Rive.
Queste le caratteristiche più interessanti, un unico bariletto, uno scappamento a tourbillon volante, carica manuale attraverso la lunetta girevole; alle quali aggiungiamo, nel Calibro HR01, la lunghissima (3 metri) molla di carica che garantisce un funzionamento di 1000 ore e l’indicazione della riserva di carica sul retro. La cassa è in oro bianco o giallo ø 42 mm, spessore mm 11,95. Quadrante su base in oro, lancette a foglia bombate in oro. Cristallo di zaffiro anche sul fondo. Cinturino in pelle, nero o marrone con fibbia in oro. La produzione prevista è limitata a 10 esemplari all’anno.