Il 2 Settembre 2023 si concludono le Giornate che Ginevra dedica – due volte all’anno – all’orologeria e, se avete al polso un automatico dell’ultima generazione, prima che la carica finisca, sarete già a Hong Kong per Watch and Clock (6-9 Settembre) per il primo appuntamento autunnale.
On September 2nd G.W.D. will finish Exhibition in the City, and on September 6th first important Exhibition is in Hong Kong for Watch & Clock.
Promosso da Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) con le Associazioni di categoria, questo appuntamento per il trade è da poco tornato in presenza, dopo il blocco imposto dalla pandemia. Lo “stop” ha fatto sì che le frontiere telematiche riuscissero a offrire nuove opportunità e Hong Kong, in questo, si è dimostrata maestra. Lo prova anche nella Fiera settembrina con “Click2Match”, una piattaforma online di smart business, che opererà dal 29 agosto al 16 settembre, fornendo un mezzo di connessione a chi è attirato non solo dagli orologi da polso o dai Clock, ma anche dagli accessori e dai componenti. Fra questi ultimi da segnare l’esplosione delle casse in vetro zaffiro, sempre più multicolore, realizzate da molte imprese asiatiche e impiegate dalle industrie europee, che non sempre ne specificano quella che, adesso, si dice “tracciabilità”.
Al di là dell’aspetto commerciale e della sua influenza sulla bilancia dei pagamenti per export-import (Hong Kong è sempre stato il miglior mercato per l’export dell’orologeria elvetica e per quanto con dati inferiori al passato, sembra avviata sulla strada del recupero). Watch & Clock con il Salone de TE, aperto al pubblico nei giorni 8-9-Settembre e suddiviso in zone tematiche, riveste una particolare importanza. Nella World Brand Piazza, l’attrazione principale, con edizioni limitate e orologi rari di molti marchi prestigiosi. Chic & Trendy presenta i trendsetter e marchi di orologi alla moda americani, giapponesi, danesi, coreani, francesi e svizzeri.
Tra i Marchi presenti a Craft Treasure ci sarà anche Peacock Watch, che dal 1957 produce orologi meccanici; tra i più recenti un doppio tourbillon. Focus poi su Maestri orologiai membri dell’AHCI, come Ma Xushu con il suo complicato Starry Sky of Beijing, visto che quest’anno l’attenzione si pone sulla cultura della Cina continentale. Nella Renaissance Moment, diversi Marchi svizzeri, francesi e anche il milanese Gagà; molta l’attenzione sulle novità fra gli Smart Watches. Del ritorno del S.I.W.P (Swiss Independent Watchmaker Pavillion) abbiamo già scritto il 29 Luglio. Tra i temi interessanti delle conferenze internazionali, il 5 Settembre, la situazione attuale del commercio globale e relative previsioni, trattata nell’Hong Kong International Watch Forum, e il 6 l’Asian Watch Conference con i risultati delle ricerche eseguite da Euromonitor sull’industria orologiera e sul design. Per quest’ultimo argomento ricordiamo infine l’Hong Kong Watch & Clock Design Competition, le opere premiate nelle due categorie. saranno esposte nella Halle 1 della Fiera.