Ai primi di maggio 2023 abbiamo dedicato un articolo ai 350 Tourbillon che Frédérique Constant aveva realizzato con quadrante blu o silver, torniamo adesso in argomento per una versione esclusiva del Classic Tourbillon Meteorite Manufacture, limitata a 35 esemplari con il quadrante in meteorite.
On October 17th FC unweiled new Classic Tourbillon Manufacture: limited and numbered edition, only 35 watches, with platinum case and meteorite dial.
Trentacinque esemplari mondo? una nicchia nella nicchia, ma a prescindere dal numero infinitesimale in rapporto agli appassionati di orologi nel mondo, un paragone utile da immaginare potrebbe essere quello delle tolleranze raggiunte con le macchine elettroniche dell’erosione a filo: pochi millesimi di millimetro. Noi di soloPolso pensiamo che chi ci segue in rete da più di dieci anni e prima sulla carta dal 1987, epoca che sembra essere antidiluviana, abbia il nostro stesso desiderio di conoscere le novità, anche se irraggiungibili per persone normali.
La tradizionale cassa rotonda di questo orologio (ø mm 39, spessore mm 10,99, w.r. a 3 Atm) è realizzata in platino e accoglie il movimento di Manifattura, con scappamento a tourbillon, presentato da Frédérique Constant nel 2008. E se siete dotati di una buona lente, potete leggerne nella foto sotto, tutte le caratteristiche abilmente incise, a partire dal numero della tiratura in edizione numerata e limitata. Infine da ricordare anche che la rifinitura del movimento è affidata a due esperti che la eseguono manualmente impiegando un numero spropositato di ore di lavoro e che è stato scelto il rutenio per avere un coordinamento cromatico al quadrante. Comunque queste le caratteristiche principali del Calibro FC-980 automatico, scappamento-ruota-ancora in silicio (gli organi regolatori e la gabbia del tourbillon pesano solo 0,59 grammi), A/h 28.800, rubini 33, carica 38 h; la massa oscillante, trattata al rutenio, è realizzata in ottone e da una sezione in tungsteno sul bordo per ottenere un materiale più denso dell’oro, questo, traducendosi in maggiore inerzia in movimento, consente di caricare più rapidamente la molla del bariletto.
Finalmente arriviamo alla caratteristica più esclusiva di questo Classic Tourbillon Meteorite Manufacture: il quadrante. Partendo dallo spazio il meteorite è atterrato nella Nabimia dove fu ritrovato. Il frammento sul quale i tecnici hanno lavorato è un materiale molto fragile, ricco di ferro in elevata quantità, si rompe e si sgretola, così ricavarne un disco piatto, liscio e dal quale non si stacchi più alcun frammento, è impegnativo. Cromaticamente ogni disco è unico e questo aggiunge un plus apprezzato dai collezionisti. Lo spessore del disco è di 0,5 mm e per proteggerlo lo si copre con uno strato di rutenio che non solo ne accentua i riflessi naturali, ma ne preserva la superficie dall’ossidazione; gli indici in diamanti sono applicati, lancette di ore e minuti sono in color argento, l’apertura per far vedere il tourbillon che ruota in un minuto alle sei, ha la lancetta argentata per indicare i secondi. Infine il cinturino de 35 esemplari è in alligatore nero opaco.