La superficie della cassa di questo Reverso è stata affidata all’abilità dei maestri smaltatori e incisori della divisione Métiers Rares della Maison a Le Sentier, non a caso è stato scelto questo nome: Reverso Tribute Enamel “Dragon”, un’altra decisione che ne mette in risalto l’unicità è che, a differenza delle tirature più o meno limitate di analoghi segnatempo, questo orologio viene eseguito solo su ordinazione.
An exceptional piece, this Reverso for the year of Dragon in 2024, it is only made to order, hence right the choice of name: Tribute Enamel Dragon.
La cassa in oro rosa, mm 45,5×27,4, spessore mm 9,73, accoglie il movimento di Manifattura Calibro JLC822 a carica manuale, riserva di carica 42 h. Sia il fondello della cassa con il disegno del Drago, sia il quadrante, sono realizzati con la tecnica dello smalto Grand Feu che prevede diversi passaggi con risultati non sempre prevedibili; sul quadrante gli indici sono applicati, sul fondello il Drago è inciso.Si può calcolare che l’applicazione dello smalto richieda un lavoro di 24 ore (8 per il quadrante e 16 per il fondello) più un’altra mezza giornata per ottenere una smaltatura uniformemente brillante.
Parliamo a questo punto del disegno del Drago realizzato dal maestro incisore con la tecnica dell’incisione modellata. La lavorazione sullo smalto Grand Feu comporta una grande abilità da parte del Maestro incisore che utilizza di dieci ceselli di diverse dimensioni per scolpire il disegno dedicandogli almeno 80 ore. Il Drago, avvolto da nuvole dorate, sembra quasi voler uscire dallo sfondo in smalto nero lucido “Grand Feu”. La superficie lucida del corpo del drago, le squame nere rodiate e la finitura sabbiata a contrasto delle nuvole, creano un eccezionale gioco di luci e ombre con un magnifico contrasto con la cassa in oro rosa.