Nei suoi dieci anni di vita soloPolso ha pubblicato molto raramente orologi digitali, scegliendo di preferenza, per formazione culturale, i segnatempo con indicazione analogica e soprattutto i movimenti meccanici, ma oggi facciamo molto volentieri un’eccezione per la nuova collezione “Olivetti by D1 Milano”.
In these ten years soloPolso published few digital watches, preferring analogic dials and mainly mechanical movements but this collection made me remembering my first Olivetti Lettera 22 on which I wrote my first article published in 1952 January by daily newspaper La Notte.
Negli anni Cinquanta, ho avuto in regalo dal nonno, una delle prime macchine per scrivere portatili, la famosa Lettera 22 sulla quale nel 1952 scrissi il mio primo articolo, pubblicato il 27 Gennaio di quell’anno dal quotidiano La Notte. Per chi fosse nato dopo quel decennio ricordiamo che Adriano Olivetti è stato un grande industriale, pioniere nel suo campo, di cui l’Italia deve andare fiera; morì ancora giovane, a 59 anni nel 1960 e purtroppo la sua eredità andò poi distrutta: ciò che si può leggere in rete, salvo rare eccezioni, segue direttive non sempre aderenti alla realtà degli anni Sessanta-Settanta. Ricordi a parte, che oggi sembrano appartenere all’epoca giurassica vista la frequenza con cui si susseguono i nuovi computer portatili, torniamo alla collezione dei sei orologi dedicati all’azienda che trasformò il Canavese nella prima Sylicon Valley italiana.
Tutti i sei orologi, disponibili dal 30 Ottobre 23 da d1 Milano.com, oppure in via Mercato 3 e dai rivenditori della Marca. hanno la cassa in Policarbonato, ø 36 mm, nei colori nero, azzurro, verde, rosso, blu e bianco con fondo in acciaio argentato e quadrante nero con display LCD digitale, cioè senza lancette, ma con i numeri. Il cinturino è in silicone con chiusura ad ardiglione. Facciamo ancora un’eccezione ed ecco il prezzo € 85,00.