Dopo la Capsulw Collection e il Calibre 5, quinto movimento di Manifattura, Chanel Watches and Jewellery ha fatto conoscere, durante un evento londinese ai primi di giugno 2023, un’incredibile collezione di Alta Gioielleria, la “Tweed de Chanel”, dove a fianco di creazioni eccezionali (ma al di fuori del nostro core business) hanno trovato posto anche gli orologi J12.
Besides high jewellery Tweed de Chanel, here two new watches, J12 Mademoiselle La Pause, ø 38 mm, self winding movement.
Il nome della nuova collezione di gioielli si lega alla storia che Coco ebbe con un Duca inglese e alla passione per il tweed che da tessuto maschile, arrivò proprio grazie a Coco anche nell’abbigliamento femminile. Nel 2023 Patrice Leguéreau, Direttore dello Studio Creativo di Chanel Gioielleria, ne ha nuovamente tratto ispirazione riproducendone il design impiegando oro, platino e pietre preziose di diverso colore. Ma torniamo agli orologi.
Le versioni più recenti dei J12 sono quelle dei Mademoiselle La Pause, dedicate alla figurina stilizzata di Mademoiselle Coco, ispirata da fotografie della stilista nel giardino della sua villa “La Pause” nel Sud della Francia negli anni Trenta. La tradizionale cassa in ceramica alta resistenza e acciaio w.r. a m.200, nera o bianca, ø 38 mm con lunetta girevole unidirezionale e corona a vite in acciaio con cabochon in ceramica, diventa così un modello unisex.
Sui quadranti laccati, neri o bianchi, Coco indossa comodi pantaloni larghi e una maglietta a righe in stile marinaro, dando vita a un messaggio frizzante come una coppa di champagne, proprio nello stile di Mademoiselle. Il movimento è il Calibro di Manifattura automatico 12-1 prodotto da Kenissi, di proprietà Chanel, e ha una riserva di carica di 70 h. Sul fondo in vetro zaffiro la scritta Limited Edition. infine il bracciale in ceramica ad alta resistenza accentua la sportività del modello. Per chi invece preferisce il romanticismo di un cielo stellato, c’è il J12 ø 38 mm con quadrante illuminato dalla cometa.