Girard-Perregaux non è stato solo un Marchio legato alla grande orologeria meccanica, nel 1976 fece scalpore il suo Casquette, un orologio al quarzo senza quadrante, ma che dalla finestrella, quasi come da uno schermo mostra le diverse funzioni orologiere.
Casquette by GP realizede in the years 1976-1978 (and then in 2022) is coming again in Saint-Laurent Rive Droite stores, with a partnership signed between Anthony Vaccarella and Swiss Brand. Limited and numbered edition: only 100 watcheds.
Il design della cassa, decisamente futuristica, ricordava un berretto con la visiera (appunto un “casquette“) e anche nel 2022 quando l’orologio venne rieditato, il Casquette 2.0 non mancò di suscitare molte reazioni.
Il 6 Giugno 2023 questo originale segnatempo è tornato a far parlare di sé per la partnership siglata tra GP e Saint-Laurent Rive Droite, il Concept Store inaugurato a Parigi nel 2019 e poi a Los Angeles.
Anthony Vaccarello dal 2015 stilista di Yves Saint Laurent, lo ha richiesto ed è nato il Casquette 2.0-Saint Laurent 01. La cassa mm 42,40×33,60 (spessore mm 14,64) è in ceramica nera e in titanio grado 5 trattato PVD black con un cinturino in ceramica e un morbido interno in caucciù, chiuso da una fibbia in titanio. Il movimento al quarzo ad alta frequenza, 32.768 Hz. indica ore, minuti, secondi, giorno, data, mese, anno, cronografia, secondo fuso orario e anche una data segreta. Gli esemplari numerati sono solo 100 e oltre che da Saint Laurent Rive Droite possono esser ordinati anche on line al sito Saint-Laurent Rive Droite Store in alcune nazioni accuratamente selezionate.