Più che un libro questo volume, stampato da Assouline, è la storia “ufficiale” degli orologi Bvlgari. Un trattato sulla produzione orologiera dell’Azienda che, in un secolo, ha saputo trasformarsi in un’importante Manifattura, unendo negli orologi il DNA dei gioielli, proposti in oro da Sotirio Bulgari, argentiere greco che a Roma, nei primi decenni del Novecento, con i figli Giorgio e Costantino, aveva aperto un negozio in via Sistina.
A new official book with a special title (Bvlgari Beyond the time) for High Jewellery watches and technical watches, published by Assouline for the Brand founded in Rome in 1884; Tubogas gold bracelet, precious gems and skeleton extra thin movements show DNA and creativity of this firm.
Presentato in occasione dell’ultimo G.W.D. in Agosto, se ne scriviamo oggi è perché proprio nei primi giorni di Ottobre stanno partendo i volumi prenotati e poi perché l’impaginazione di un doppia pagina ci ha entusiasmato. La B sulla quale sono annodati gli orologi Serpenti è perfetta anche per incominciare a scrivere della grande mostra che si terrà a Milano dal prossimo 11 Ottobre, all’inizio di Corso Sempione dove un tempo c’era il Dazio, vicino all’Arco della Pace, che idealmente traccia una linea retta tra Milano e la Francia.
Tornando al libro, le trecento pagine suddivise in otto capitoli, sono state realizzate con testi e fotografie di esperti a livello mondiale. Pensiamo sia sufficiente riportare quanto scritto da Jean-Christophe Babin, CEO di Bvlgari: ” I nostri orologi di Alta Gioielleria per donna non sono parte di un processo ‘decorativo’, ma esprimono l’essenza della nostra anima di gioiellieri”. Mentre per Fabrizio Buonamassa, direttore creativo Bvlgari: “Siamo di fronte a una produzione dove il design italiano si unisce all’eccellenza svizzera”. A proposito della più recente produzione di orologi ricordiamo anche che per il Direttore Creativo “Il vero significato del concetto ‘less is more’ è ottenere di più procedendo per sottrazione: più attenzione ai materiali e meno elementi decorativi. Perché si ha più cura di ogni singolo dettaglio”.
Per i gioielli è stata scelta la Collezione giardino dell’Eden con il Tourbillon d’alta gioielleria in oro bianco, rosa e giallo con tormaline, diamanti, smeraldi, granato mandarino e rubini, zaffiri sul bracciale e diamanti pavé sul quadrante; per gli orologi l’Octo Tourbillon Roma Naturalia con la cassa e la carrure in occhio di tigre e oro rosa satinato. Entrambe le foto sono di ©️Anita Schlaefli. In rete non sono state rese note quelle notizie che normalmente affiancano i volumi, dimensioni, tipo di carta etc. però è stato facile trovare il prezzo, €344,00.