Il nero, colore non colore, va di moda non solo nell’abbigliamento – dal classico tubino al little jacket – ma da diversi anni anche fra le novità orologiere: con la cassa in acciaio trattato DLC o in titanio di diverse gradazioni, in ceramica high-tech, su quadranti opachi o lavorati, su segnatempo sportivi o eleganti, anche dotati di complicazioni. E la stretta collaborazione fra Marchi famosi come la partnership tra questi due Marchi di La Chaux-de-Fonds ne è un’ulteriore prova.
Black is trendy in many fields and also in watchmaking. The new Piece unique realized by Corum and Label Noir, both working inLaChaux-de-Fonds, has titanium case and Central tourbillon movement.
Il Bubble, nato nel 2000 come segnatempo ironico e divertente ispirato ai dolciumi per la forma a cupola del vetro zaffiro, è stato realizzato quando Severin Wunderman aveva acquistato il Marchio dai fondatori. Sul mercato italiano ottenne un successo strepitoso e nel corso degli anni è stato interpretato in molte versioni. Questo “Piece unique” ideato da Label Noir diventerà un oggetto del desiderio perché è un segnatempo d’Alta Orologeria con lo scappamento a tourbillon centrale. Il che significa aver modificato tutta l’architettura del movimento. Sul quadrante nero o blu le lancette sono state sostituite da indicatori periferici sugli anelli che indicano le ore e i minuti e l’intera scelta cromatica ideata da Label Noir si sviluppa con una sola tonalità, l’antracite, interpretata con diverse gradazioni, con dettagli in acciaio e piccoli segni di colore. La cassa in titanio. grado 5 trattata ADLC , ø 47 mm, è completata da un’analoga lunetta con trattamento satinato, sotto il vetro zaffiro a cupola risalta sul quadrante la scritta “Corum x Label Noir”; infine il cinturino è in caucciù nero opaco con cuciture verde acido, colore guida di Label Noir che lo ha impiegato anche per attirare l’attenzione sul quadrante.