Nella più recente collezione Top Time Classic Cars il motore dei cronografi è adesso all’altezza di quelli montati sulle 4Ruote (o forse ancora meglio…); è infatti il Calibro B21, sviluppato in collaborazione dalla Maison di La Chaux-de-Fonds e La Joux-Perret (manifattura specializzata nella produzione di movimenti); lo scappamento è a tourbillon e la cronografia con ruota a colonne.
New movement with tourbillon for three chronographs in Top Time Classic Cars collection, don’t miss them, because they could be a wonderful Christmas gift.
Facendo un passo indietro nel tempo arriviamo agli anni Sessanta, quando la terza generazione dei proprietari di Breitling volle sviluppare un cronografo, che chiamò Top Time perché adeguato all’evolversi delle tendenze. Queste mettevano sempre più in risalto la passione per la cronografia e non solo durante lo sport. Willy Breitling, che conosceva bene il mondo delle automobili, ebbe stretti rapporti con molti dei costruttori di allora. Da qui negli anni ’80 nacque la collezione Classic Cars Top Time, che anche oggi è frutto della rinnovata collaborazione con i costruttori delle Ford Mustang, Shelby Cobra e Chevrolet Corvette. Tre i cronografi dedicati che, visto il periodo natalizio potrebbero essere un fantastico regalo.
Il Top Time B21 Ford Mustang ha la cassa in bronzo ø 43 mm, lunetta analoga fissa, fondo in titanio avvitato; corona non a vite con due guarnizioni; il quadrante è verde con lancette Super-LumiNova® luminescenti. Cinturino in pelle marrone con fibbia deployante in titanio.
Il Top Time B21 Shelby Corsa ha la cassa ø 44 mm in ceramica nera e analoga lunetta fissa, fondello in titanio con viti, corona non a vite con due guarnizioni. Il quadrante è blu con lancette luminescenti Super-LumiNova® e il cinturino è in pelle blu con fibbia in titanio deployante.
Il Top Time B21 Chevrolet Corvette ha la cassa in ceramica nera ø 44 mm, analoga lunetta fissa, fondello in titanio con viti, corona in titanio non a vite, due guarnizioni. Lancette luminescenti Super-LumiNova® e quadrante in radica di noce marrone, in coordinato il cinturino in pelle con fibbia deployante in titanio.
Per tutti il movimento, Calibro B21 automatico, ha lo scappamento a tourbillon e la cronografia con ruota a colonne innesto orizzontale. Queste le principali caratteristiche: 28.800 A/h carica 55 h, massa oscillante scheletrata, cronografia a 1/4 di secondo, certificazione cronometro del COSC. La sua architettura si sviluppa in verticale, il contatore dei 60 minuti è in basso e la finestrella dalla quale ammirare il tourbillon con la ruota a colonne visibile dal fondo in vetro zaffiro è a ore 12. Tutti sono w.r. a m.100. Infine la garanzia fornita dalla Casa è di 5 anni