Nella collezione Classique 3358, con un diametro di 35 mm e cassa in oro bianco o in oro rosa (spessore mm 9,3 e vetro zaffiro sul retro) le due novità, svelate da Breguet a fine ottobre 2023, possono senz’altro posizonarsi ai primi posti in una lista di regali natalizi…
Clasique collection has two new versions of Tourbillon with white or rose gold case, ø 35 mm and blue dial or white motherpearl full of diamants. Secret segnature and movement hand wounded Caliber 187D.
La versione in oro bianco si chiama Notte Stellata. Sul quadrante in madreperla verniciato in blu (con il numero di serie a ore 4 e non manca nemmeno la firma segreta di Breguet) sei stelle d’oro incastonano altrettanti diamanti; le pietre preziose sul ponte del tourbillon sono 45 e sia per l’imponente forma del componente tecnico, sia per la lucentezza delle pietre incastonate a neve, è immediata l’associazione con la stella cometa, qui interpretata in modo molto personale visto che al centro, per il perno per la gabbia, è stato impiegato uno spinello blu. Da notare che la finestrella, dalla quale si vede lo scappamento, si sviluppa in orizzontale e si adegua alle dimensioni del ponte. Su lunetta, anse e corona i diamanti sono 70 (quello sulla corona ha il taglio a rosa) e altri 42 brillano sulla fibbia tripla deployante. Il movimento, a carica manuale è il Calibro 187D, frequenza 2,5 Hz, che garantisce una carica di 50 h.
Con la versione in oro rosa torniamo in pieno giorno per i riflessi dell’oro rosa che si affianca a un numero spropositato di diamanti, sul quadrante in madreperla bianca ne sono incastonati ben 281 (quelli all’interno del giro delle ore con la tecnica dell’incastonatura a neve), sul ponte del tourbillon ce ne sono 14 e altri 70 sono su lunetta, anse e corona, mentre la fibbia in oro ne fa brillare 42.
In entrambe le versioni ore e minuti sono decentrati per lasciare che il Tourbillon catturi tutta l’attenzione; gli indici Breguet risaltano su un cerchio più scuro nella versione in oro bianco e silver in quella rosa, le lancette tradizionali a pomme, sono nell’oro della cassa. Il fondello in vetro zaffiro rivela una platina martellata con inciso a mano il nome di Breguet e il numero di referenza esclusivo del movimento. I cinturini sono in alligatore blu per la versione in oro bianco e rosso per quella in oro rosa.