Dei 50 anni della collezione Riviera, che ha presentato molte novità, abbiamo scritto il 27 Marzo e il 4 Ottobre 2023, se torniamo in argomento è perchè a Milano, una delle orologerie più attive nella comunicazione: D’Augusta Gioielli con negozi in piazza Gramsci e piazza Cordusio, ci ha inviato un invito molto simpatico.
Since 50 years one of the beloved B&M collections is Riviera. We have already written about it, but the invitation we received for D’Augusta Gioielli in Milan was so nice that we decided to publish some pictures of those watches again.
La prima frase dice “D’Augusta e il suo staff vi porgono calorosi e sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!”, e anche se mancano più di due mesi alla festa più tenera dell’anno, è sempre bello ricordarla, seguiva poi la data dell’evento in piazza Gramsci per un brindisi ai nuovi Baume&Mercier. Non abbiamo potuto accettare, ma ci è sembrato un modo di ringraziarlo pubblicando sia il testo dell’invito sia alcuni dei modelli più significativi fra i nuovi Riviera.
Le dimensioni della nuova cassa ø 39 mm (in acciaio o titanio e acciaio, w.r. a m.100) fanno di questi orologi degli unisex; probabilmente gli uomini guarderanno con maggiore attenzione il movimento automatico Swiss Made, carica 48 h, mentre le signore si attarderanno sul quadrante blu lavorato a onde dal disegno che fa pensare al mare – e alle sue località più belle – dal quale deriva il nome alla collezione. A piacere si può scegliere il bracciale integrato o il cinturino in caucciù effetto tessuto.
Del Riviera con la luna e con movimento Baumatic, avevamo scritto il 4 Ottobre 2022 come possibile futura ulteriore complicazione per il 50° e ne riparliamo qui con la versione dell’anniversario (limited and numbered edition di 50 orologi) che oltre alla luna ha il Q.P. ricordando che nel 1985 ci fu invece un Riviera con calendario completo. La cassa tradizionale in acciaio, ø 40 mm con fondo in vetro zaffiro e lunetta dodecagonale con 4 viti, trattata ADLC microbillé, ha il bracciale in acciaio intercambiabile, con tripla fibbia pieghevole. Il quadrante soleil dorato (ma che ricorda forse più la sabbia) vede in coordinato i contorni delle finestrelle. Il movimento automatico di Manifattura è il Baumatic con riserva di carica di 5 giorni.