Una serie in tiratura limitatissima (28 esemplari in tutto, dell’Alpiner Heritage Carrée Mechanical “140 years”) ha siglato alla fine della Primavera, l’anniversario della Maison fondata nel 1883 a Winterthur da Gottlieb Hauser, un orologiaio indipendente artefice anche dell’Union Horlogière Suisse.
Only 28 watches with silver case and original Caliber AL-490, born in 1938, were the tribute to 140° Brand Anniversary and they were sold in few minuts. Now the Brand is preparing a new unlimited edition of this Carrée; it will be ready after 2023 Summer.
Oggi leggiamo “Alpina l’orologio sportivo dal 1883” anche se nella realtà fu nel 1938 che nacque il concetto di “sportivo” applicato a un segnatempo Alpina per le sue caratteristiche (antiurto, antimagnetico, impermeabile e in acciaio inossidabile). Le due versioni dell’edizione limitata hanno la cassa rettangolare in argento (mm.29,50×35,70, spessore mm 9,71) e all’interno 28 movimenti originali del Calibro AL-490 di forma del 1938, ovviamente revisionati (18.000 A/h, 17 rubini, carica manuale riserva 42 h.) Come era prevedibile i 28 esemplari sono stati prenotati e acquistati in pochi minuti.
I collezionisti hanno apprezzato il quadrante con il logo d’epoca di Alpina, e le sottili lancette centrali completate da quella dei piccoli secondi circolare; tipica degli anni Trenta anche la minuteria “chemin de fer”. La versione com quadrante nero, nella foto sopra, ha numeri arabi pieni con piccoli secondi circolare e lancette beige. Il quadrante d’argento ha lancette nere, i numeri arabi vuoti e in un carattere più dritto, mentre i piccoli secondi sono inseriti in un quadrato. Infine per entrambe le versioni il cinturino struzzo marrone chiaro ha cuciture bianche vintage e fibbia ad ardiglione.
Adesso per gli appassionati dei modelli Vintage, arriva da questa Maison, che fa parte, con Frédéroc Constant. del Gruppo Citizen, una notizia interessante. Una nuova edizione simile a quella in tiratura limitata andata esaurita, ma con la cassa che immaginiamo in acciaio, sarà pronta a Estate 2023 terminata, il movimento sarà sempre a carica manuale ma ovviamente sarà nuovo (anche i cassetti dove per decenni sono rimasti sepolti tanti movimenti, alla fine si vuotano…), quindi Stay tunned, come si dice oggi…