Dalla collaborazione tra Frederique Constart e The Avener (pseudonimo di Tristan Casara, musicista e Dj francese) iniziata nel 2022, è nato un Highlife Automatic prodotto in una duplice versione in serie non poi tanto limitate, ma mirate, perché 432 è l’espressione della perfetta frequenza in campo armonico; anche se, secondo noi nella musica pop l’armonia musicale è molto soggettiva.
A new Highlife Automatic was born from partnership between FC and The Avener, two limited series in steel or all black DLC, both with a special dial. It will be on market wihin December 2023.
Tecnicamente la realizzazione si affida alla fabbrica elvetica. Il movimento automatico è il Calibro FC-303 visibile dal fondello in vetro zaffiro (38 ore di carica, 28’800 A/h, 26 rubini). Esteticamente il nuovo orologio ha la cassa ø 39 mm in acciaio, w.r a m.100 o trattata black DLC (e in questo caso anche il quadrante è nero, lasciando lucenti solo le lancette e gli indici applicati) su questa superficie blu o nera, sono state tradotte le idee musicali di The Avener.
La scritta “a tempo” sul quadrante ne spiega la grafica riallacciandosi alle partiture musicali che fanno ritmare le note emesse dagli strumenti con intervalli non sempre uguali fra loro, ma lenti o rapidi; concetto tradotto visivamente con i centri concentrici delle oscillazioni e una lavorazione che ricorda quella a soleil, ma che in questo caso essendo ritmata, presenta le incisioni con distanze diverse fra oro. Infine il bracciale è in acciaio con maglie a tre file, il sistiena di cambio rapido consernte di sostituirlo con un cinturino in caucciù nero, mentre per la versione all black il cinturino è in caucciù o in nabuk, entrambi neri.
Presentato a DWW sarà consegnato alla distribuzione nel prossimo mese di Dicembre 2023.